Restaurata la fontana del carciofo, venerdì l'inaugurazione. Ecco tutti i 27 monumenti al centro del restyling

Restaurata la fontana del carciofo, venerdì l'inaugurazione. Ecco tutti i 27 monumenti al centro del restyling
Mercoledì 22 Aprile 2015, 11:40 - Ultimo agg. 11:52
2 Minuti di Lettura
Sono terminati i complessi lavori di restauro della fontana del "Carciofo". Lo annuncia l’assessore comunale Carmine Piscopo che precisa: "La popolare Fontana di piazza Trieste e Trento è solo uno dei 27 monumenti che saranno restaurati e riqualificati a costo zero per il Comune e per i cittadini grazie al finanziamento di sponsor privati nell’ambito del progetto Monumentando".



Venerdì 24 aprile alle 10 il sindaco Luigi de Magistris, alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, assisterà alla messa in funzione della fontana. "Giunge a conclusione il primo dei 27 restauri – commenta Piscopo che sarà presente alla cerimonia di venerdì e che ha promosso e seguito Monumentando - e stiamo già lavorando sulla colonna spezzata di piazza Vittoria. Per l'esecuzione dei lavori l'amministrazione comunale consentirà alla Uno Outdoor, che si è aggiudicata la gara e che garantirà per 12 anni la manutenzione ordinaria dei monumenti, l'allestimento di spazi pubblicitari, da installare a spese e cura dello sponsor".



Ritorna così alla bellezza originaria la fontana in piazza dagli anni 50, negli ultimi danneggiata dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento cittadino, tanto da annerire la fascia basamentale e cambiare il colore stesso della corolla. Inoltre, i 76 metri quadrati che hanno anche la funzione di rotatoria per il flusso veicolare sono pronti per essere restituiti alla città, dopo gli interventi sul verde esterno, la pulitura, lucidatura e protezione del monumento, e il ripristino dell’impianto di illuminazione e idrico.



Ecco l’elenco complessivo dei 27 monumenti del progetto di Monumentando: Arco di Trionfo di Castel Nuovo, Monumento ai Caduti a Pianura, Monumento ai Caduti del Mare, Fontana del Gigante, Fontane del Seguro, Ponte di Chiaia, Fontana del Carciofo, Monumento Armando Diaz, Mura Greche a Piazza Calenda, Ingresso Monumentale del Parco Virgiliano, Obelisco di Portosalvo, Torri del Carmine, Fontana dei Papiri, Fontana della Maruzza, Statua di San Gaetano, Fontana Carlo II a Piazza Monteoliveto, Monumento ai Caduti a S.Anna alla Pigna, Tempietto di Tasso, Tempietto di Virgilio, Obelischi a Piazza Di Vittorio, Edicola Maria SS del Rosario, Statua del Bellini, Mura Greche a Piazza Bellini, Panchine nella Villa Comunale, Ponte levatoio di Castel Nuovo, Abbeveratoio Monumentale a Calata Capodichino, Fontana Spina Corona.



© RIPRODUZIONE RISERVATA