Incendio doloso a Pianura: divieto di dimora nel comune di Napoli per i due indagati

Il fuoco appiccato per rimuovere la vegetazione spontanea all'interno campo

Carabinieri in prossimità di un campo nel napoletano
Carabinieri in prossimità di un campo nel napoletano
Martedì 16 Gennaio 2024, 10:55
2 Minuti di Lettura

Per un incendio appiccato in un terreno incolto a Pianura, alla periferia di Napoli, due persone - un 34enne e un 66enne residenti in provincia di Napoli - sono state sottoposte al divieto di dimora nel Comune di Napoli e l'obbligo quotidiano di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della Procura a seguito delle indagini eseguite dai militari del nucleoinvestigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Napoli del gruppo carabinieri forestale

I due uomini sono indagati, a vario titolo, sono di incendio boschivo doloso e di distruzione di bellezze paesaggistiche.

Il fatto è avvenuto a settembre scorso quando - secondo la ricostruzione degli investigatori - sarebbe stato appiccato l'incendio allo scopo di rimuovere la vegetazione spontanea in un terreno incolto.

Le fiamme interessarono una superficie di vaste proporzioni, circa 8 ettari all'interno del «Parco Metropolitano delle Colline di Napoli», uno dei principali polmoni verdi della città, e colpivano macchia mediterranea e altre specie arbustive particolarmente tutelate dalla legge anche ai fini paesaggistici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA