Movida blindata nella notte di Napoli: identificate 200 persone, raffica di multe

Movida blindata nella notte di Napoli: identificate 200 persone, raffica di multe
Domenica 26 Novembre 2017, 12:36 - Ultimo agg. 12:55
3 Minuti di Lettura

Polizia di Stato, Esercito e polizia municipale sono stati impegnati la scorsa notte a Napoli nei controlli interforze nella zona di Chiaia per la movida dopo il terzo fine settimana di sangue in due mesi che, nella notte tra il 18 ed il 19 novembre scorsi, ha registrato spari e quattro ragazzi feriti.

I controlli sono partiti poco dopo le 21 e terminati alle 4, e hanno visto impegnati trenta poliziotti; tutti i locali hanno chiuso alle 3, nel rispetto dell'ordinanza sindacale. Sono state identificate 200 persone delle quali una trentina con precedenti di polizia; numerose sono state le perquisizioni personali alla ricerca di droga o armi.

Decine di autovetture e motorini sono stati controllati durante i posti di controllo, elevate numerose contravvenzioni al codice della strada. In via Alabardieri è stata bloccata un'autovettura per la quale è scattato un sequestro amministrativo in quanto il conducente non ha mai conseguito la patente di guida.

Diversi i locali controllati; tre sono stati sanzionati per aver venduto bevande in bottiglie di vetro dopo la mezzanotte. Nella notte precedente i controlli interforze, dopo gli scontri armati nell'area dei «baretti» di Chiaia, hanno coinvolto complessivamente una cinquantina di componenti le forze dell'ordine tra carabinieri (30 in tutto), pattuglie dell'Esercito e della polizia municipale.

In particolare, fa sapere la polizia municipale, sono stati fatti cinque verbali a parcheggiatori abusivi e 569 multe per sosta irregolare; gli agenti della Unità operativa Chiaia sono stati impegnati fino a notte fonda nella zona dei baretti e hanno controllato diversi esercizi in Piazzetta Rodinò, Via Bisignano, Via Alabardieri e Vicoletto Belledonne. Sono stati elevati due verbali a locali che diffondevano musica senza autorizzazione. Hanno anche sorpreso sei persone che facevano uso di sostanze stupefacenti (cannabis) e per due di loro, minorenni, è scattata la segnalazione agli organi competenti e sono stati affidati ai genitori.

Anche gli agenti della Unità operativa Vomero sono stati impegnati nei controlli alla movida ed i locali controllati - tutti in regola - hanno rispettato l'orario di chiusura previsto dall'Ordinanza, mentre sono stati numerosi i verbali elevati al codice della strada. In Via Aniello Falcone ne sono stati elevati per sosta irregolare 211, mentre in Via Cilea i verbali elevati sono stati 120 ed inoltre sono stati fermati e sanzionati 3 parcheggiatori abusivi.

Anche nella zona della movida nel quartiere di Bagnoli sono intervenuti gli agenti della Unità operativa Fuorigrotta e hanno riscontrato diverse irregolarità. Gli agenti hanno provveduto alla verbalizzazione in Via Coroglio di un locale perchè non rispettava la pulizia e l'ordine antistante l'esercizio, e analoga infrazione è stata rilevata in un altro locale in Via Bagnoli. Due locali di Coroglio sono stati sanzionati poichè non rispettavano le misure idonee ad evitare che i suoni e i rumori fossero percepiti all'esterno e un altro locale per vendita di bevande da asporto, dopo l'orario consentito, di bibite in vetro. Inoltre gli agenti hanno provveduto alla verbalizzazione di un venditore abusivo che senza alcuna autorizzazione è stato sorpreso anche a vendere bevande in vetro dopo la mezzanotte, e alla verbalizzazione di due parcheggiatori abusivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA