Napoli, devastata sede Cgil Filcams a piazza Garibaldi: porte e mobili rotti

Napoli, devastata sede Cgil Filcams a piazza Garibaldi: porte e mobili rotti
Martedì 22 Marzo 2022, 10:39 - Ultimo agg. 23 Marzo, 07:30
4 Minuti di Lettura

Atto vandalico nella sede della Filcams Cgil in piazza Garibaldi. I responsabili del sindacato hanno trovato questa mattina porte e mobili rotti ed una grata divelta. Nessun oggetto é stato portato via. Nei giorni scorsi la sede ha ospitato i vertici di Libera per l'organizzazione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Alle ore 12,30 ci sarà un presidio organizzato dalla Cgil Napoli e Campania.

«Questo atto vandalico ci turba ma non ci fermerà», afferma il segretario generale della Filcams CGIL Napoli e Campania, Luana Di Tuoro. La nostra sede è un luogo di libertà, democrazia e d’accoglienza. Siamo stati sempre aperti durante la pandemia, abbiamo organizzato una raccolta solidale in favore del popolo ucraino e siamo stati in prima linea per la manifestazione di Libera contro tutte le mafie.

Se qualcuno pensa di intimidirci o di spaventarci, si sbaglia di grosso. Continueremo a lavorare con più forza e più determinazione di prima per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e delle fasce più deboli della società».

 

«È un fatto gravissimo - afferma il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci - un atto intimidatorio. Il presidio che abbiamo organizzato per questa mattina davanti alla sede devestata é una nostra prima, grande risposta. La sede sindacale non è solo il luogo dell'accoglienza di lavoratori, ma è la casa di tutti e un punto nevralgico in una piazza particolare. È stata oggetto di una violenza inaudita. Ci preoccupa che non sia stato toccato niente. Confidiamo nelle indagini della Digos e delle autorità. La Cgil è compatta, siamo da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità, le nostre sedi sono presidio di legalità».

«In pochi giorni, è già la seconda volta che si fa incursione e si vìola una sede sindacale, fenomeni ed azioni che ci preoccupano perché colpiscono direttamente i lavoratori e chi li tutela». Così Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania, in relazione alla sede Filcams della Cgil in piazza Garibaldi, a Napoli, devastata da atti vandalici. «È necessaria - sottolinea - una maggiore vigilanza e che si rafforzi il sistema di sorveglianza dei nostri quartieri perché, all'indomani del 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giornata a sostegno della legalità, Napoli non può ancora essere scenario di fenomeni del genere. Serve una reazione forte da parte della città e del mondo del lavoro». 

«Esprimiamo piena vicinanza esolidarietà per gli osceni atti di vandalismo subiti dalla
Filcams Cgil Campania presso la sede di Piazza Garibaldi a Napoli. È inaccettabile che un luogo di ritrovo e difesa dei lavoratori e lavoratrici venga preso d'assalto da atti di
vandalismo, al solo scopo di destabilizzare ed intimorire chi tutti i giorni si impegna a tutelare le fasce sociali più deboli». Lo dichiarano in una congiunta Gaetano Panico,
Segretario Ugl Napoli, e Maria Rosaria Pugliese, Segretaria Ugl Campania.

«Esprimiamo solidarietà alla Cgil per il grave episodio della sede sindacale Filcams e che è un attacco a tutto il modo del lavoro. Dobbiamo reagire tutti inmaniera compatta per ricacciare questi rigurgiti di violenza». È invece quanto afferma Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl Napoli.

«È inaccettabile quanto accaduto questa mattina nella sede della Filcams Cgil di Napoli. Condanniamo con forza gli atti vandalici e intimidatori ai danni di un luogo che rappresenta la casa dei lavoratori nonché un importante presidio di legalità.» Così in una nota l'assessore al lavoro del Comune di Napoli, Chiara
Marciani
, a nome dell'amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA