Napoli, ordine e sicurezza in mare: Ferragosto con unità navali ed elicotteri della Guardia di Finanza

Napoli, ordine e sicurezza in mare: Ferragosto con unità navali ed elicotteri della Guardia di Finanza
di Nello Fontanella
Domenica 15 Agosto 2021, 16:19 - Ultimo agg. 16 Agosto, 09:47
3 Minuti di Lettura

Tra caldo afoso e divieti finalizzati a ridurre il più possibile il rischio di un aumento di contagi da coronavirus, soprattutto tra i più giovani e a poche settimane dalla ripartenza delle scuole, il ferragosto vede impegnati uomini e mezzi della Guardia di Finanza soprattutto in mare per garantire ordine e sicureza pubblica. Particolare attenzione è stata rivolta all’implementazione di servizi di vigilanza connessi sia al sensibile incremento di presenze turistiche, nel capoluogo, al porto e in aeroporto, nell’area metropolitana e sulle isole, sia per gli aspetti della sicurezza sul mare.

E’ stata, infatti, disposta l’intensificazione dei controlli presso le stazioni marittime, nei confronti delle imbarcazioni da diporto, relativamente alla sicurezza della navigazione, e sulle isole di Capri ed Ischia. 315 i finanzieri impegnati in servizi nella giornata odierna fra il capoluogo e l’area metropolitana in attività di polizia economico-finanziaria, nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in servizio di pubblica utilità “117”, nei controlli anti-covid, nel contrasto dei traffici illeciti e nella vigilanza di frontiere terrestri e marittime.

Video

A questi vanno ad aggiungersi 34 Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale impegnate con 1 elicottero nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica a mare con  3 unità  a Napoli e 2 a Salerno.

Abbiamo seguito a bordo del mezzo aereo elicottero AW 109 Nexus del reparto volo di Napoli , in sigla Volpe 212, le attività di controllo. Tre le unità navali schierate nel Golfo di Napoli.

Nonostante sia un Ferragosto di restrizioni, nelle acque di Napoli e delle isole di Ischia e Procida sono tanti i natanti in navigazione. In mare sono tre le unità impegnate: la vedetta Victor 904, un gommone veloce per la vigilanza continua antistante lo specchio d'acqua di Villa Rosebery, interdetta alla navigazione e con divieto di avvicinamento alla rada, mentre tra Ischia e Procida c'è  il guarda coste Sanna in costante attività.  Gli specchi d'acqua , soprattutto quello di Procida, sono molto affollati da natanti di ogni dimensione: dai costosi yacht alle piccole imbarcazioni.

C'è costante coordinamento tra l'elicottero ,il cui equipaggio è composto dai piloti tenente Alessandro Piccollella e luogotenente Belvito Vigliotti con lo specialista Michele Ragozzino, e i mezzi navali. Ogni minima situazione di emergenza viene registrata dal 109 e inviata all'unità navale. La Guardia di Finanza infatti, è l'unica forza di polizia a svolgere servizio di ordine e sicurezza pubblica in mare. Sul mezzo aereo è inoltre installata una telecamera per le registrazioni e  per investigare anche le targhe dei natanti per la verifica immediata dei dati. Nelle acque del litorale cittadino c'è una vedetta classe 2000 che fa la spola tra San Giovanni e Mergellina.

Nel Golfo di Salerno invece, Victor 88 pattuglia le acque da Punta Licosa a Capri mentre Victor 211 il litorale cittadino. Proprio stamattina il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, si è  recato in visita presso la Sala operativa  del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Le unità navali oltre al servizio di prevenzione, sono anche attive nei servizi di repressione anche con controllo dei natanti, della verifica delle dotazioni di bordo obbligatorie e dei documenti. I controlli e i pattugliamenti, anche dei siti sensibili, continueranno per tutta la giornata di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA