Napoli, Manfredi dice stop al “tavolino selvaggio”: «Presto una delibera, basta abusi»

Il primo cittadino partenopeo si augura anche l'avvio di una serie di cantieri entro la fine dell'anno

La lotta al tavolino selvaggio
La lotta al tavolino selvaggio
Mercoledì 28 Giugno 2023, 12:28 - Ultimo agg. 16:58
2 Minuti di Lettura

Nelle strade di Napoli stop al “tavolino selvaggio”, si ritornerà al regime ordinario per l'occupazione di spazi pubblici. Nei prossimi giorni, infatti, la giunta del Comune di Napoli approverà una delibera che va in questa direzione. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine di un'iniziativa in ricordo dell'ex vicesindaco, Mia Filippone.

«Sarà ripristinato il regime ordinario per la concessione di spazi pubblici - ha detto Manfredi - dal 2020 eravamo in un regime di deroga che consentiva l'utilizzo di spazi pubblici all'atto della domanda e non ad autorizzazione avvenuta. Ciò ha creato molti abusi e invece si ritornerà al regime ordinario e dunque si potranno occupare gli spazi solo quando ci sarà l'approvazione della domanda da parte degli uffici».

Ma non è l'unico provvedimento che sarà varato dall'amministrazione comunale per restituire ordine e decoro alle strade della città. «Stiamo ponendo un vincolo su alcune strade per la destinazione d'uso per le attività commerciali - ha spiegato Manfredi - questo è un percorso molto articolato perché è una concertazione con la Regione e la Soprintendenza e poi approveremo anche il piano dei dehors, di concerto con la Soprintendenza, che metterà ordine».

Video

Ma il primo cittadino annuncia anche una serie di lavori che partiranno entro il 2023: «Entro la fine dell'anno ci auguriamo di far partire molti cantieri sia legati al Pnrr che a fondi europei e a finanziamenti che erano bloccati da molti anni», ha aggiunto Manfredi. Tra i lavori già avviati quelli per il restyling di viale Augusto, mentre sarà inaugurato il prossimo 10 luglio il sottopasso di collegamento fra piazza Municipio e l'area portuale del Beverello e della stazione marittima. Ma entro la fine dell'anno al via anche ai lavori in alcune strade della zone di Posillipo, tra cui via Manzoni, lavori anche al Virgiliano e alla Villa comunale. Sempre entro fine 2023 sarà cantierato l'Albergo dei poveri e ripartono gli interventi alle Vele di Scampia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA