Fotocamera persa a Napoli, trovata e restituita: «I napoletani hanno un grande cuore»

Con quella macchina fotografica la coppia di visitatori pisani aveva immortalato i momenti salienti della vacanza all'ombra del Vesuvio

Ritrovata macchinetta fotografica nella stazione di via Toledo
Ritrovata macchinetta fotografica nella stazione di via Toledo
Giovedì 3 Agosto 2023, 10:05
2 Minuti di Lettura

Smarriscono una macchina fotografica, un lavoratore dell'Anm lancia l'Sos e la fotocamera viene ritrovata nella frequentatissima stazione Toledo della metropolitana di Napoli. È una storia a lieto fine quella raccontata su Facebook da Adolfo Vallini, dipendente e sindacalista dell'azienda di trasporti partenopea.

Con quella macchina fotografica la coppia di visitatori pisani aveva immortalato i momenti salienti della vacanza all'ombra del Vesuvio.

Presi dallo sconforto si sono rivolti, racconta Vallini, «al personale della stazione Anm in cui si trovavano, il quale prontamente ha contattato i colleghi della vicina stazione di Toledo chiedendo di controllare se la macchina fotografica fosse ancora lì».

Inizia una vera e propria caccia al tesoro che si conclude con successo: la macchina fotografica viene trovata dove i due turisti l'avevano dimenticata, a dispetto, sottolinea Vallini, «dei pregiudizi e dei luoghi comuni nei confronti di Napoli e dei napoletani».

Video

«Non vi dico la gioia e la commozione dei due turisti - racconta il dipendente dell'Anm - quando giunti nei pressi del banco agenti di Toledo sono rientrati in possesso della loro fotocamera: "come ci possiamo disobbligare? Volete un caffè... uno spritz?"», hanno chiesto. «Solo che raccontiate il cuore immenso dei napoletani, - hanno risposto i dipendenti dell'ANM soddisfatti - della disponibilità dei lavoratori dei trasporti e di quanto sia bella la nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA