Napoli: ordigni davanti una vetrina al Vomero, uno è stato acceso ma non è esploso

Petardi artigianali all'ingresso di una concessionaria: attentato o scherzo di pessimo gusto

Controlli davanti al negozio
Controlli davanti al negozio
di Melina Chiapparino
Lunedì 20 Novembre 2023, 18:24 - Ultimo agg. 21 Novembre, 06:41
2 Minuti di Lettura

L’allarme è stato lanciato da un medico del 118 fuori servizio che ha notato la presenza di due grandi petardi artigianali vicino all’entrata di un negozio. L’episodio è avvenuto nel cuore del Vomero, in via Giotto, davanti all’ingresso di una concessionaria dove, intorno alle 22 di ieri, sono stati ritrovati i manufatti esplosivi. La saracinesca del locale era chiaramente abbassata dal momento che l’attività era chiusa e i petardi erano stati posizionati davanti all’ingresso vicino al lato esterno della vetrata della porta.

Il primo intervento è stato quello della polizia municipale allertata dal medico del 118 che stava passggiando sul marciapiede di fianco al negozio e, dopo aver notato i petardi, è riuscito a bloccare una pattuglia che stava circolando a pochi metri dal negozio.

Successivamente, sul posto, sono arrivati i Vigili del Fuoco ed i carabinieri della compagnia Vomero coadiuvati dagli artificieri che hanno rimosso i petardi, posti sotto sequestro.

Dai primi accertamenti tecnici, effettuati sul materiale esplosivo, è risultato che uno dei due ordigni risultava essere stato acceso ma nonostante l’innesco non era esploso. Sulla vicenda sono in corso verifiche sia di tipo tecnico, per le quali si attendono i risultati degli esami eseguiti dagli artificieri, sia di tipo investigativo per appurare o scongiurare l’eventualità di un atto intimidatorio o di altre possibili azioni di minaccia. Non si esclude, in ogni caso, nessuna ipotesi a cominciare da scherzi di cattivo gusto fino all’eventualità che l’azione non sia necessariamente collegata all’attività commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA