A Napoli i pirati dei rifiuti sporcano il conto lo paghiamo noi

A Napoli i pirati dei rifiuti sporcano il conto lo paghiamo noi
di Paolo Barbuto
Martedì 26 Aprile 2016, 23:34 - Ultimo agg. 27 Aprile, 16:31
3 Minuti di Lettura
Se vi capita di vedere un pirata dell’immondizia che scarica i suoi rifiuti ai margini di una strada, sappiate che quella persona non sta solo compiendo un atto incivile, inqualificabile, deprecabile e dannoso, ma sta anche mettendo una mano dentro al vostro portafogli e vi sta scippando quel denaro che lui ha risparmiato evitando di portare le sue schifezze in una discarica. Perché quella roba che viene mollata agli angoli delle strade e che genera immensi cumuli abusivi (alimentati dall’inciviltà di decine, centinaia di altre persone) dovrà comunque essere rimossa: e il conto per questa operazione viene presentato a noi cittadini. L’ultima delibera in materia risale al mese scorso e stabilisce che, a fronte di una richiesta di due milioni per eseguire una completa pulizia, sono stati recuperati dal bilancio un milione e cinquecentomila euro che saranno destinati al parziale sgombero delle aree che i napoletani incivili trasformano in discariche abusive.

Osservata da questo punto di vista, la vicenda fa ancora più male: non c’è solo lo sfregio a Napoli e ai napoletani, c’è pure la fregatura del fiume di denaro da investire per cancellare le schifezze altrui. Sapete quante scuole potrebbero essere rimesse in sesto con quel milione e mezzo? Immaginate quanti progetti per i giovani o per gli anziani potrebbero essere ideati? Pensate quante buche stradali potrebbero essere cancellate con tutti quei soldi? Beh, smettete di immaginare e di sognare perché quel milione e mezzo di euro è stato appena destinato a cancellare i danni dei pirati del pattume. E non li cancellerà nemmeno tutti.

Perché l’Asìa, che si occuperà dell’intervento, ha segnalato la presenza di 23 aree trasformate in discariche abusive a bordo strada e ha chiesto anche un bel po’ di denaro in più per intervenire. Poi, visto che il tempo passava e il denaro non arrivava, ha lanciato un allarme per sanare almeno le otto situazioni più drammatiche, che sono quelle che vedete ai margini di questa pagina. Dunque l’investimento con il nostro denaro non servirà nemmeno a rimettere tutto a posto, ma almeno sarà un inizio: anche se gli esperti dell’immondizia sanno perfettamente che una volta ripulita un’area, bastano un paio di mesi perché la discarica abusiva rinasca.

Sappiamo bene che anche voi state pensando quel che pensiamo noi: ma non sarebbe meglio investire in un serio progetto di videosorveglianza sulle aree dove abitualmente si creano le discariche? Magari il costo sarebbe altrettanto elevato, ma verrebbe sostenuto una sola volta e consentirebbe di evitare il ripetersi del problema ma, soprattutto, permetterebbe di individuare e multare i pirati dell’immondizia.
Per darvi un’idea della mole di schifezze che attualmente i napoletani incivili hanno lasciato lungo le strade, c’è bisogno di fare numeri ed esempi: negli otto siti individuati, i rifiuti coprono un totale di oltre 62mila metri quadri, cioè otto campi da calcio. Il volume di queste schifezze supera gli undicimila metri cubi, come se un palazzo di tre piani fosse interamente riempito di monnezza. Il peso dei rifiuti lasciati per strada ammonta a 2.728.500 chili, quanto un gigantesco branco composto da mille elefanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA