Il prefetto di Napoli a Ischia: «Più sicurezza sull'isola»

Il prefetto di Napoli a Ischia: «Più sicurezza sull'isola»
di Massimo Zivelli
Venerdì 25 Giugno 2021, 08:30
3 Minuti di Lettura

Scambio di competenze, collaborazione fra uffici e maggiore efficienza dell'amministrazione pubblica. E ancora: problematiche organizzative e di gestione del territorio, sicurezza pubblica e visione ampia, che consenta di affrontare meglio le grandi questioni comuni. Questo e altro nell'incontro conoscitivo (il secondo, dopo quello a Ischia, Lacco Ameno e Casamicciola) che il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha inteso effettuare sull'isola verde per dialogare e «ascoltare» il territorio: sindaci e rappresentanti delle forze dell'ordine in primis. Un gesto di attenzione che non è certamente passato inosservato sull'isola e fra le istituzioni locali.

«È la prima volta in assoluto che un rappresentante dello Stato come il prefetto, di sua iniziativa apre all'ascolto del territorio e di sua iniziativa sente il bisogno di verificare direttamente lo stato delle cose, i problemi», chiosa soddisfatto al termine dell'incontro il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, che con l'alto funzionario ha dialogato anche nella sua veste di presidente nazionale dell'Ancim. Gli incontri si sono svolti nelle tre sedi municipali, a Forio con Del Deo, a Serrara Fontana con il viceprefetto Sabrina D'Angeli (il comune più piccolo dell'isola è infatti commissariato dal maggio scorso) e a Barano d'Ischia con il sindaco Dionigi Gaudioso. A Barano, Valentini ha voluto anche visitare la locale stazione dei carabinieri e si è intrattenuto con il comandante della compagnia carabinieri di Ischia, capitano Angelo Pio Mitrione, per discutere le problematiche relative alla gestione della sicurezza del territorio e dell'ordine pubblico. L'estate è infatti iniziata e già da alcune settimane - soprattutto in occasione dei weekend - i numeri dei vacanzieri sono in progressivo aumento. E con essi si evidenzia la necessità anche quest'anno, di garantire sicurezza e tranquillità sia ai residenti, che ai turisti e villeggianti. Ci saranno dunque nel periodo caldo di agosto i rinforzi adeguati nell'organico delle forze dell'ordine, ma assai importante si rivela essere ancora una volta la minuziosa opera di prevenzione che è scattata nei giorni scorsi da parte di carabinieri, polizia e Finanza. Controlli aumentati non solo nei centri urbani e sulle strade, ma soprattutto agli sbarchi di aliscafi e traghetti, mentre già si preparano i controlli a tappeto sugli affitti estivi. Anche grazie alla nuova ordinanza del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino che ha posto un limite di 10 metri quadrati fruibili da ogni persona in case e appartamenti.

Video

Sul piano della sicurezza collettiva, Valentini ha auspicato che i Comuni si attivino per aumentare il numero delle telecamere dislocate sul territorio.

Forio ne ha circa 50, ma la dotazione è comunque scarsa rispetto alla reale estensione geografica del più grande comune isolano, che da solo copre quasi un terzo dell'intera isola. Il prefetto si è intrattenuto con i rappresentanti locali anche sui temi della corretta tenuta di bilanci comunali, appalti e concessioni. Si è parlato anche delle denunce e degli esposti (non ultima, quella del senatore di Forza Italia Domenico De Siano) che proprio a prefetto e ministro degli Interni chiedeva di indagare su presunte interferenze politico-amministrative da parte del Comune di Forio su quello di Lacco Ameno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA