Ritardo treni oggi, a Napoli fino a 215 minuti

Gli addetti ai varchi per il controllo biglietti stanno annunciando con un megafono che i treni Italo giungeranno solo fino a Firenze

Stazione di Napoli Centrale
Stazione di Napoli Centrale
Giovedì 20 Aprile 2023, 11:00 - Ultimo agg. 15:10
3 Minuti di Lettura

Disagi inevitabili per i passeggeri in arrivo o in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, a causa dei ritardi e delle cancellazioni dei treni ad alta velocità in seguito al deragliamento del vagone merci tra Firenze e Bologna.

Al momento due Frecciarossa partiti da Torino e Milano sono attesi nel capoluogo campano con 215 minuti di ritardo. Altri treni ad alta velocità viaggiano con ritardi meno significativi. Per cinque convogli in partenza da Napoli sono previsti servizi sostitutivi o cancellazioni. Gli addetti ai varchi per il controllo biglietti stanno annunciando con un megafono che i treni Italo giungeranno solo fino a Firenze.

Ripercussioni si sono registrate per quanto riguarda la dorsale nord-sud dell'alta velocità, mentre nel nodo di Napoli non ha subito particolari ripercussioni la circolazione dei treni regionali. Per le ore 12 è previsto il graduale ritorno alla normalità della circolazione.

Trenitalia ha rimodulato l'offerta commerciale al fine di bilanciare le esigenze del trasporto ferroviario regionale e quelle della lunga percorrenza, per minimizzare le inevitabili ripercussioni su entrambe.

«Un caos inaccettabile. Un deragliamento di un carro merci a Firenze non può ancora provocare ritardi così alti da Napoli a Milano dopo così tante ore dall'incidente. Chiediamo che tutti i passeggeri coinvolti siano risarciti con un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto da corrispondere in modo automatico e in contanti». La richiesta arriva dall'Unione cosumatori alla luce dell'incidente che ha oggi bloccato il traffico ferroviario.

«Non possiamo accettare, infatti, la mera applicazione di quanto prevede il regolamento europeo in materia. Una miseria pari 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti e del 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti, oltre alla possibilità di scegliere tra ottenere il rimborso del biglietto, proseguire il viaggio o seguire un itinerario alternativo» concludono.

Sia Trenitalia sia Italo hanno sospeso temporaneamente sui propri siti la vendita dei biglietti per decine di treni previsti per oggi sulla direttrice Napoli-Milano.

Una misura, spiegano da Trenitalia, adottata dalla società per avere a disposizione dei posti per riproteggere quei passeggeri che a seguito dell'incidente hanno visto cancellati i
treni che avevano prenotato.

Si tratta, sottolineano dall'azienda, di una misura temporanea che dovrebbe essererevocata nel momento in cui la situazione si sarà normalizzata.

A partire dalla 14, ad esempio, da Napoli a Milano fino alla mezzanotte sono disponibili i tagliandi per 4 treni rispetto ai 14 programmati da Trenitalia. Nella direttrice opposta, da
Milano a Napoli, non c'è alcun treno acquistabile. Sul sito di Italo, invece, non c'è alcun biglietto acquistabile per la giornata di oggi in entrambe le direzioni.

Si teme che con il trascorrere delle ore la situazione dei ritardi possa peggiorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA