Scuola Cimarosa, giallo sui lavori di restyling: «La sede di Marechiaro resta chiusa»

Scuola Cimarosa, giallo sui lavori di restyling: «La sede di Marechiaro resta chiusa»
di Elena Romanazzi
Martedì 8 Febbraio 2022, 11:00
3 Minuti di Lettura

Per i lavori nelle scuole di competenza del Comune si fanno i salti mortali. Poche risorse, tante richieste. Eppure ci sono anche sedi che restano chiuse pur essendo tecnicamente agibili. È il caso del plesso che appartiene alla Cimarosa, istituto comprensivo guidato da Rosa Cassese, e che si trova a Marechiaro. Una scuola che ospitava, prima dei lavori, le sezioni della secondaria di primo grado. Quattordici classi in tutto. Ora inutilizzate. La scuola pur essendo agibile con i lavori di ammodernamento fatti non ha aperto i battenti costringendo le famiglie a portare i propri figli in un altro istituto che fa parte sempre della Cimarosa.

Giovanna Mazzone, presidente della I Municipalità (Chiaia, San Ferdinando e Posillipo), non si aspettava questa scelta. «Come Municipalità abbiamo fatto - spiega Mazzone - tutto quello che era stato richiesto e in un momento di ripresa della scuola in presenza dove le famiglie hanno avuto una grande difficoltà creare un ulteriore disagio a chi aveva iscritto gli alunni in quel plesso non è condivisibile».

Gli alunni delle medie sono finite alla Della Valle. Perché questa scelta? Rosa Cassese, ex dirigente del Madonna Assunta, lega la decisione ad una delibera del Consiglio d'istituto ma anche ad altri lavori che dovrebbero essere fatti. «Nel capitolato di spesa - spiega a tal proposito la dirigente scolastica - erano previste le sostituzioni degli infissi che non sono stati cambiati».

«Un ammodernamento - incalza Mazzone - la scuola è agibile, gli infissi sono in regola, peraltro con la pandemia le finestre spesso devono essere aperte e soprattutto la scuola è sicura». 

La commissione scuola della prima Municipalità che si è da poco insediata, presieduta da Alessandro Remondelli, ha avviato un giro di ricognizione con tutte le scuole proprio sulle urgenze e su eventuali lavori da effettuare con urgenza o durante l'estate. Anche la dirigente della Cimarosa, Cassese, ha ottenuto dalla Municipalità il via libera per l'abbattimento di un tramezzo nelle sede centrale a proprie spese a via Posillipo. Lavori che dovrebbero essere effettuati prossimamente. Resta, ora, il nodo delle finestre. Cassese non è certa di riaprire Marechiaro con i nuovi infissi: «È probabile, vedremo».

La scuola dunque pur essendo agibile probabilmente è destinata a rimanere chiusa forse anche il prossimo anno. Salvo ripensamenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA