Napoli celebra i 100 anni di vita della Stella al Merito del Lavoro

L'incontro nell’Ipogeo della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte

Stella al Merito del Lavoro
Stella al Merito del Lavoro
Mercoledì 13 Dicembre 2023, 12:14 - Ultimo agg. 18 Dicembre, 19:38
4 Minuti di Lettura

Promosso dal Consolato Regionale e Metropolitano di Napoli della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro ed alla presenza dei neo insigniti, decani e vertici regionali della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, sabato 16 dicembre dalle ore 10, nell’Ipogeo della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte in Napoli si è svolta una cerimonia sobria ma intensa per celebrare a livello regionale  i 100 anni della fondazione  della Stella al Merito del Lavoro, una onorificenza della Repubblica Italiana istituita con Regio Decreto il 30 dicembre del 1923 n. 3167.

L’importante riconoscimento presidenziale nomina il 1° maggio di ogni anno al Quirinale e contestualmente nelle Prefetture territoriali i neo insigniti per “meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private”.

In occasione del Centenario, quest’anno la cerimonia di consegna regionale dei 74 brevetti campani si è tenuta il 5 dicembre presso l’Aula Magna del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio della Università agli Studi Federico II di Napoli. Attualmente complessivamente sono iscritti al Consolato Regionale della Campania 600 maestri dei quali 340 al Consolato Metropolitano di Napoli.

Una giornata intensa tra incontri, confronti e riflessioni su vari temi: Il ruolo dei Maestri del Lavoro, l’origine della Stella al Merito e guardando al futuro, il lavoro e l’intelligenza artificiale, altre questioni sul tavolo dei relatori, la testimonianza formativa dei Maestri del Lavoro negli Istituti Scolastici, l’insicurezza del lavoro sia dal punto di vista occupazionale sia di infortuni e morti bianche.

Dopo  i saluti di Mons. Nicola Longobardo Rettore della Basilica di Capodimonte-Napoli quale delegato dell’Arcivescovo di Napoli S.E. Mons. Domenico Battaglia  ed il  messaggio augurale di buon lavoro di Elio Giovati, Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, sono iniziati i lavori con gli interventi programmati:

“Il ruolo del Maestri del Lavoro in Campania” affrontato dall’Ing. Luigi Caroppo Console Regionale della Campania e Console Metropolitano di Napoli, il quale ha evidenziato, oltre alle varie attività che svolgono i Maestri del Lavoro quotidianamente sul campo, il protocollo d’intesa siglato ultimamente con il Miur,  i numerosi progetti in essere negli Istituti Scolatici ed Università, tra i quali a livello nazionale “Testimonianza Formativa”,  “ Sicurezza sul lavoro” ed “Etica e lavoro”, mentre a livello regionale il progetto “Insieme con la coscienza del futuro”. In Campania nell’anno scolastico 2022-2023, i Maestri del Lavoro della Campania hanno svolto “Testimonianza Formativa” ad oltre 6.000 studenti pari al 8,2% del totale nazionale.

“La genesi della Stella al Merito del Lavoro” Ing.Vincenzo Esposito - past Presidente Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, assente per motivi personali alla celebrazione campana di stamane, ha inviato una nota nella quale si ripercorre la storia del prestigioso riconoscimento presidenziale; dal Regio Decreto del 1° maggio 1898 al 10 giugno 2022 data in cui la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro è stato certificato come Ente di Terzo Settore.

“Il Lavoro ed l’Intelligenza Artificiale” affidato al prof. Sergio Sciarelli professore Emerito di Economia e Gestione delle Imprese della Università Federico II. Un intervento coinvolgente ed appassionante del Professore “visionario” che già nel 1967 guardava al futuro della tecnologia al servizio del management: “oggi l’Intelligenza artificiale aiuta a risolvere i problemi non risolve da sola i problemi”

“Un nuovo approccio medico sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro” dott. Francesco Altobelli neo Maestro del Lavoro 2023, autore del libro “Io non mi faccio male”. Un viaggio tra gli infortuni sui luoghi di lavoro, come evitarli con soluzioni possibili e probabili

“Testimonianza Formativa dei Maestri del Lavoro negli Istituti Scolastici” Prof.ssa Giuseppina Marzocchella -Dirigente Scolastico Elsa Morante di Scampia (Napoli). Una paladina della legalità e della formazione delle nuove generazioni, partendo dal suo complesso e difficile  quartier generale di Scampia.

“l’angolo della poesia” Ing. Ciro Sigillo -Maestro del Lavoro che ha presentato il suo ultimo libro “Si fa sera”.

A moderare gli incontri  Pasquale Piscitelli- giornalista - Consigliere del Consolato Metropolitano Napoli Mdl.

Presenti alla manifestazione numerose Autorità civili e militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA