Napoli, uffici anagrafe senza toner: impossibile rilasciare le certificazioni

Napoli, uffici anagrafe senza toner: impossibile rilasciare le certificazioni
di Alessandro Bottone
Lunedì 16 Ottobre 2017, 17:33 - Ultimo agg. 17:38
1 Minuto di Lettura
«Da alcuni giorni gli uffici anagrafe sono impossibilitati al rilascio delle certificazioni: la Municipalità é sfornita di risorse economato in quanto non assegnate in bilancio». Lo si legge in un post sulla pagina Facebook istituzionale della VI Municipalità che amministra i quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio.

Per gli oltre 150mila abitanti di Napoli Est i disagi sono notevoli visto che presso gli uffici municipali non è attualmente possibile stampare documenti, come quelli relativi alle certificazioni richieste dai cittadini.

Il problema, come spiega il Presidente dell'ente, Salvatore Boggia, sta nel fatto che mancano i toner per le stampanti in uso nelle tre sedi municipali, una per quartiere. L'inchiostro è stato chiesto agli uffici centrali visto che la municipalità non ha un fondo da cui attingere risorse per comprare direttamente il materiale. 

Toccherà aspettare l'intervento degli uffici comunali per l'invio: la spesa ammonta a poche centinaia di euro. Per il ripristino del disservizio serviranno diversi giorni. Nel frattempo i cittadini possono utilizzare il portale web istituzionale del Comune per scaricare documenti e autocertificazioni. Ma per altre pratiche o per chi è poco abile all'uso del pc toccherà pazientare prima di rivolgersi nuovamente agli sportelli di prossimità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA