Comicon, arriva domani Domingo Mandrafina. E si ricorda Wolinski di Hebdo

Comicon, arriva domani Domingo Mandrafina. E si ricorda Wolinski di Hebdo
Martedì 28 Aprile 2015, 18:39
2 Minuti di Lettura
Direttamente da Buenos Aires atterra a Napoli il maestro del fumetto Domingo Mandrafina, artista argentino da quasi 50 anni punto di riferimento per colleghi di tutto il mondo. Ospite della Scuola Internazionale di Comics di Napoli, Mandrafina incontrerà gli allievi domani, mercoledì 29 aprile, insieme al collega Rodolfo Torti (Martin Mystere) e allo sceneggiatore Roberto Dal Prà.



Il disegnatore argentino ha mosso i suoi primi passi nel mondo del fumetto a 25 anni raggiungendo notorietà con il suo personaggio più famoso “Savarese”, un agente italoamericano della neonata FBI, al quale ha dedicato oltre 10 anni della sua carriera.

Influenzato dal connazionale Alberto Breccia, Mandrafina ha sviluppato subito uno stile personale, ambientando spesso i suoi lavori tra gli anni 20’ e ’40, a metà tra le due guerre mondiali. Ha pubblicato i suoi lavori per le più grandi case editrici argentine e in Italia, oltre alla diffusione delle sue storie sulle riviste Eternauta e Lanciostory, ha realizzato, per Bonelli Editore, anche due albi di Dylan Dog. Incontro presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli mercoledì 29 aprile.



Sarà invece il ricordo di George Wolinski, a caratterizzare la cena con gli ospiti di Napoli Comicon domani allo lo storico Ristorante Umberto di Napoli che consolida la sua collaborazione con Comicon. Anche quest’anno il locale di Massimo Di Porzio propone un menù a fumetti pensando a Linus di cui ricerre quest'anno il cinquantenario. Tra i piatti proposti, spicca quello dedicato al compianto autore francese, George Wolinski, barbaramente ucciso durante l'attentato di Parigi al giornale satirico Charlie Hebdo.

L'autore, ospite a Napoli nell'aprile 2010 durante l'edizione del Comicon, ha apprezzato le bontà culinarie mediterranee di Umberto, intrattenendosi a tavola con Milo Manara. Di qui la dedica del piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA