Giovani Onlife: via al progetto di Comune e Federico II

In programma nel mese di dicembre un calendario di incontri pubblici tra giovani e istituzioni.

Giovani Onlife: via al progetto di Comune e Federico II
Giovani Onlife: via al progetto di Comune e Federico II
Sabato 2 Dicembre 2023, 11:07 - Ultimo agg. 12:21
4 Minuti di Lettura

Un mese fitto di appuntamenti dedicati ai giovani napoletani e alla loro partecipazione attiva alla vita sociale e politica della città. Le istituzioni accolgono e coinvolgono concretamente il futuro della comunità: le nuove generazioni.

L'Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli e l'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II presentano “Giovani Onlife. La voce della Next Generation”, un progetto sviluppato nell'ambito del Premio 'Città italiana dei Giovani 2023', promosso dal Consiglio Nazionale Giovani (CNG) e vinto dal capoluogo campano.

“Giovani Onlife”, allineato agli obiettivi del nascente Forum dei Giovani di Napoli, si propone di favorire in modo concreto la partecipazione politica dei giovani, promuovendo a dicembre un calendario di incontri pubblici su 4 temi cruciali: ambiente e spazi pubblici, competenze e lavoro, movida e legalità, cultura e creatività.

Video

Un progetto che risponde, con azioni concrete, ai risultati delle recenti ricerche scientifiche condotte dall'Osservatorio Giovani coordinato dal professore Lello Savonardo che evidenziano quanto le nuove generazioni si sentano distanti o addirittura escluse dalla sfera pubblica.

Da oltre un anno l'Assessorato ai Giovani ed al Lavoro del Comune di Napoli promuove attivamente la partecipazione dei giovani alla vita pubblica tramite il progetto Next Gen Na. Una realtà che si impegna nell'ascolto delle esigenze e prospettive della nuova generazione, dando voce e intercettando i giovani talenti di Napoli e facilitando il loro accesso agli strumenti della pubblica amministrazione.

I primi due incontri, moderati dal prof Savonardo, si terranno il 4 e 5 dicembre presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino e prevedono la partecipazione di un relatore esperto per ogni incontro.

Lunedì 4 interverrà Alex Giordano - Direttore Scientifico Societing LAB - e martedì 5 Giustina Orientale Caputo - Docente di Processi economici e del lavoro presso l'Università di Napoli Federico II.

I dibattiti verteranno sui 4 temi legati al progetto e coinvolgeranno la partecipazione dei candidati al Forum dei Giovani di Napoli che, in quella sede, presenteranno il programma elettorale interagendo direttamente con associazioni giovanili, istituzioni e cittadinanza.

L'obiettivo del programma di eventi messo in campo è quello di creare un legame più stretto tra giovani e istituzioni, coinvolgerli attivamente e sostenere il Forum dei Giovani di Napoli.

*Calendario Completo degli Appuntamenti "Giovani Onlife:*

- 4 e 5 dicembre presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino (dalle 16.30 alle 18.30)

- Incontri del 18 e 19 dicembre per un confronto aperto sui temi del progetto Giovani Onlife e sulle istanze emerse nel corso dei primi due appuntamenti tra eletti nel Forum Giovani di Napoli, associazioni giovanili e rappresentanti istituzionali. Moderatore Lello Savonardo e partecipazione di due relatori esperti.

- Concerto Evento Finale con la band Lo Stato Sociale, il 22 dicembre, al Teatro Bolivar dalle 19:30 con la presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, dell'Assessore Chiara Marciani, del Presidente del Consiglio Nazionale Giovani (CNG) Maria Pisani e del Professore Lello Savonardo.

Prima del Concerto de Lo Stato Sociale ci sarà un Talk sui temi del progetto Giovani Onlife con Lodo Guenzi, frontman del gruppo musicale, e sarà proiettato un videoracconto per rivivere i momenti più importanti dei precedenti 4 incontri pubblici.  

L'evento finale sarà anche l'occasione per celebrare il 20º anniversario dell'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II con la presentazione di un nuovo logo, che ne rappresenta la storia e l'evoluzione in questo ventennio di ricerche e azioni sui giovani sul territorio locale e nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA