Napoli, «Bambinella» del commissario Ricciardi finisce sul presepe

Napoli, «Bambinella» del commissario Ricciardi finisce sul presepe
Domenica 14 Febbraio 2021, 20:45 - Ultimo agg. 20:47
2 Minuti di Lettura

Da grande rappresentazione della napoletanità qual è, così contemporanea seppur ambientata negli anni Trenta del Novecento, la saga del commissario Ricciardi non poteva che finire sul presepe. Ci ha pensato il geniale artigiano Emilio De Cicco, omaggiando lo scrittore Maurizio De Giovanni di una statuina raffigurante "Bambinella", il travestito dei Quartieri Spagnoli che spesso e volentieri funge da prezioso informatore per il brigadiere Maione.

Una impressionante somiglianza quella del pastore col tipico femminiello napoletano, interpretato nella serie televisiva tratta dai libri di De Giovanni dall'attore Adriano Falivene. Ancora una volta De Cicco ha dato prova di grande maestria, dopo aver omaggiato grandi personaggi italiani come il professor Paolo Ascierto e Marino Bartoletti

 

La curiosità adesso è grande: "Bammenella" sarà seguita anche dalle statuine del commissario che vede le anime dei morti ammazzati sul luogo del delitto e da quella del sentimentale brigadiere Maione? Staremo a vedere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA