Premio Cimitile 2023, il messaggio di Papa Francesco

Tra i premiati Simona Sparaco, Mario Tozzi, Ezio Mauro, Sigfrido Ranucci e Francesco Vaia

La serata di gala del Premio Cimitile 2023
La serata di gala del​ Premio Cimitile 2023
Domenica 18 Giugno 2023, 17:56
3 Minuti di Lettura

Un’intera settimana dedicata alla Pace, sulla scorta del messaggio di Papa Francesco, attraverso riflessioni, incontri, dibattiti e presentazione di libri. Si è conclusa con una straordinaria partecipazione di pubblico e con la consegna dei “Campanili d’argento” nel complesso delle basiliche paleocristiane la XXVIII edizione del Premio Cimitile.

La kermesse è stata aperta dalla mostra d’arte “Guernica emblema di guerra e di Pace a cinquant’anni dalla morte di Pablo Picasso”, a cura di Giuseppe Bacci e la presentazione del libro “L’assedio.

Il romanzo di Mariupol di Andrea Nicastro – Solferino.

«Una grandissima emozione ascoltare questa sera il messaggio di Pace di Papa Francesco, che in questo periodo ha evidenziato che con la Pace si guadagna, anche poco, ma con la guerra si perde tutto – ha dichiarato il presidente della Fondazione Felice Napolitano – Un messaggio che vogliamo rilanciare da questo splendido scenario delle basiliche paleocristiane di Cimitile, uno dei complessi storico, artistico, religioso più suggestivo in Italia, che ha rappresentato nei secoli e rappresenta la culla del cristianesimo del meridione».

Dopo una settimana intensa di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico, densa di eventi, letteratura, spettacoli, musica, presentazioni di libri, momenti di riflessioni, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, sabato 17 Giugno sul palco allestito nel complesso delle Basiliche paleocristiane, sono stati premiati i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, durante la serata presentata da Monica Leofreddi.

Migliore opera inedita del genere narrativo, Marco Ponzi premiata, con “La strategia dell’attenzione”, il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice Guida di Napoli. Migliore opera edita di narrativa a Simona Sparaco “La vita in tasca”, Solferino. Migliore opera edita di attualità a Mario Tozzi, “Mediterraneo inaspettato. La storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti” – Mondadori. Migliore opera edita di saggistica a Ezio Mauro, “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma" - Feltrinelli. Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale, a Silvana Rapuano, “Archeologia e storia di un monastero. Sant’Ilario a Port’Aurea di Benevento” – Edipuglia.

Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Sigfrido Ranucci, fiornalista, conduttore del programma televisivo Report su Rai 3. Premio Speciale a Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzani di Roma. 

Video

Sul palco si sono esibiti anche i cantanti Ron, Simona Molinari, Marco Masini, Alan Sorrenti, il soprano crossover spagnolo Amalia Toboso, il Duo Kamaak, gli attori Vanessa Gravina e Nino Lauro, Giusy Papaccio all’arpa, la Compagnia di balletto di Protagonisti ballet diretta da Monica Maraldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA