«Tutt’ egual song’’e criature», il nuovo progetto per Scampia

Primo appuntamento martedì 20 giugno alle ore 11:00, presso la facoltà di Medicina di Scampia della Federico II

inizia l'evento “Tutt’ egual song’’e criature"
inizia l'evento “Tutt’ egual song’’e criature"
Sabato 17 Giugno 2023, 18:09
3 Minuti di Lettura

Al via l’evento «Tutt’ egual song’» e criature, grande progetto per Scampia, ideato e voluto da Smean Energy scarl, che in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo onlus, insieme alla Rete Pangea  ha organizzato una serie di eventi per i giovani del quartiere napoletano.

Primo appuntamento martedì 20 giugno alle ore 11:00, presso la facoltà di Medicina di Scampia della Federico II (ex Vela H), con la conferenza stampa di presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra fotografica «Mare Dentro», realizzata dai giovani under 18 del quartiere, studenti dell’istituto scolastico Ilaria Alpi-Carlo Levi. Oliviero Toscani, fotoreporter noto in tutto il mondo per le sue campagne di denuncia sociale, svelerà i teli e premierà i migliori progetti della mostra che verrà allestita negli stessi locali dell’Ateneo a Scampia, prima di essere spostata in un «vernissage» presso la scuola Ilaria Alpi-Carlo Levi. Tutte le foto saranno poi oggetto di un'asta di beneficenza, mentre il vincitore della mostra fotografica riceverà in premio una macchina fotografica omaggiata da «Leica boutique» Foto Diego di Avellino, che ha donato anche le macchine usa e getta per il workshop dei ragazzi.

Si prosegue con la musica giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle ore 18:00 a mezzanotte con un doppio concerto-evento in piazza Giovanni Paolo II (ingresso libero). Sul palco i grandi nomi della musica napoletana: giovedì 22 tocca a Franco Ricciardi, Claudia Megrè, Luna, Pietra Montecorvino e Valentina Stella. Presentano Gigi e Ross con Rosalia Porcaro. Venerdì 23 salirà sul palco Clementino con gli A67, Ciccio Merolla, Peppoh e Vale Lambo. La direzione artistica è affidata al Maestro Bruno Lanza.

L’intero ricavato sarà devoluto allo scopo di promuovere progetti di miglioramento delle condizioni di vita dell’intero territorio. In particolare, si punterà a creare la prima comunità energetica di quartiere, con una sinergia tra pubblico e privato; a collocare luci led a salvaguardia della sicurezza al Largo Battaglia, una zona priva di energia elettrica; a rendere green alcune aree con interventi di riqualificazione urbana. Si mira anche a creare il primo laboratorio riconosciuto di Urban Art, con corsi di formazione per arti e mestieri, in cui le energie ed il genio creativo dei giovani possano essere coltivati, con materiali riciclati e sarà indetto il primo torneo di calcio per ragazzi speciali del quartiere, in collaborazione con la FIGC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA