Napoli, Villa Floridiana: tre incontri per raccontare la nobildonna Lucia Migliaccio

L'evento sarà seguito da storiche, giornaliste e critiche dell'arte

Villa Floridiana, tre incontri per raccontare la nobildonna Lucia Migliaccio
Villa Floridiana, tre incontri per raccontare la nobildonna Lucia Migliaccio
Giovedì 21 Marzo 2024, 11:00 - Ultimo agg. 22 Marzo, 12:41
2 Minuti di Lettura

La direzione regionale musei Campania affiancata dall’associazione culturale «Amici della Floridiana» e in collaborazione con la fondazione guida alla cultura, presenta un salotto tutto al femminile.

Composto da storiche dell’arte, docenti, scrittrici, giornaliste e attrici, accoglierà il pubblico alla Villa Floridiana in tre informali conversazioni che, partendo dalle vicende della vita di Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, cui deve il nome la Villa, tratteranno i sempre attuali temi del ruolo della donna, dell’amore, della mondanità e del galateo.

Sabato 23 marzo ore 10.30 -  Lucia Migliaccio: la donna, la duchessa

Dalla vita della nobildonna siciliana nata a Siracusa nel 1770 alle donne di oggi.

Gli interventi saranno a cura di Amalia Bizzarro (storica dell'arte), Maria Grazia Vitelli (consigliere del Comune di Napoli), Santa di Salvo (giornalista del Mattino) e Mara Fortuna (scrittrice).

Sabato 6 aprile ore 10.30 - Lucia Migliaccio e Ferdinando di Borbone: l’amore e il matrimonio

Dall’unione di Lucia e Ferdinando, un matrimonio d’amore, all’amore in tutte le sue forme.Con interventi a cuira di Amalia Bizzarro, Antonella Romano (attrice e artista) e Chiara Tortorelli (giornalista e scrittrice).

Video


Sabato 18 maggio ore 10.30 - La Villa Floridiana, le feste e i ricevimenti

Dai ricevimenti di Lucia Migliaccio in Villa Floridiana al Galateo e all’accoglienza di ieri e di oggi. Con interventi di Amalia Bizzarro, Paola Villani (direttrice di dipartimento e docente Suor Orsola Benincasa) e Laura Liguori (docente e scrittrice).

© RIPRODUZIONE RISERVATA