Napoli, giornata mondiale del paesaggio: c'è il contest «FotografiAmo la Floridiana»

Il contest rivolto agli studenti delle scuole secondario di I e II grado

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Mercoledì 13 Marzo 2024, 18:22
2 Minuti di Lettura

In occasione della Giornata nazionale del paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate al paesaggio, attraverso attività sull’intero territorio nazionale, la Direzione regionale Musei Campania, affiancata dall'associazione Amici della Floridiana APS e in collaborazione con il Touring Club, col patrocinio morale del comune di Napoli, propone un evento di valorizzazione della Villa Floridiana dal titolo FotografiAmo la Floridiana.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Napoli, prevede percorsi di visita guidata all’interno del giardino storico, a cura degli studenti dell'indirizzo Turistico dell'istituto Don Geremia Piscopo di Arzano, e un laboratorio di fotografia en plain air per smartphone, tenuto dal prof. Angelo Ponticelli, afferente all'indirizzo di Grafica e Comunicazione della suddetta scuola. Gli studenti potranno partecipare a un contest fotografico sui social postando le foto migliori, con hashtag dedicati; le foto con più like saranno condivise sui profili social del Museo e dell'Associazione.

I ragazzi diventano così protagonisti di un racconto, anche visuale, del patrimonio culturale e paesaggistico, contribuendo a un processo virtuoso di cura e tutela condivisa tra cittadini e istituzioni, che scaturisce dalla consapevolezza del valore di tale patrimonio per le nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA