«Achab», due incontri tra Roma e Napoli per celebrare i dieci anni della rivista

Per festeggiare il primo decennale la rivista letteraria ha pubblicato il volume «Achab. Gli occhi di Argo|sul carcere»

«Achab» due incontri tra Roma e Napoli
«Achab» due incontri tra Roma e Napoli
Mercoledì 3 Aprile 2024, 19:00 - Ultimo agg. 4 Aprile, 10:00
3 Minuti di Lettura

A 10 anni dalla sua nascita, la redazione della rivista letteraria «Achab» annuncia la pubblicazione del nuovo volume dal titolo «Achab. Gli occhi di Argo|sul carcere» (Kulturjam edizioni) a cura di Nando Vitali e Giuliana Vitali. Previsti due incontri che festeggeranno questo importante primo decennale, rispettivamente a Roma e a Napoli, il 13 e il 16 aprile.

Achab a Roma: Villa Pamphili 11.00 (13 aprile)

Il primo incontro romano, con il patrocinio del XII Municipio di Roma, si terrà sabato 13 aprile alle ore 11.00, presso il Casale dei Cedrati di Villa Pamphili.

Interveranno Giuliana Vitali (Achab), Alexandro Sabetti (Kulturjam.it) , Paolo Di Paolo (autore), Sandro Veronesi (autore), Alessio Scandurra (Antigone), Riccardo Arena (Radio Radicale/Radio Carcere), Gioia Farnocchia (Assessore alla Cultura del XII Municipio di Roma) e Elio Tommassetti (Presidente del XII Municipio di Roma).

Achab a Napoli: Libreria Locisto 18.00 (16 aprile)

L'incontro napoletano si terrà martedì 16 aprile alle ore 18.00 presso uno dei punti culturali tra i più attivi della città di Napoli: la libreria Iocisto. Interverranno Nando Vitali (direttore di Achab) Silvio Perrella (critico letterario, scrittore), Emilia Santoro (scrittrice, studiosa indipendente di tematiche socio-culturali), Athos Zontini (scrittore, autore Rai), Mara Fortuna (docente, giornalista, scrittrice) Cinzia Martone (operatrice culturale, Gruppo Iocisto). Con la partecipazione di Marco Zurzolo. 

L'iniziativa di Achab

Con gli autorevoli contributi di artisti engagé emergenti e affermati, «Achab. Gli occhi di Argo|sul carcere» esplora il tema complesso delle carceri in Italia e nel mondo – come in Turchia, in Africa per esempio – attraverso saggi, racconti, reportage, poesie, cinema, graphic novel, illustrazioni offrendo al lettore diverse prospettive e sguardi quasi a ricordare il mitologico guardiano Argo dai cento occhi. Ma la reclusione, la prigionia non è solo luogo fisico ma anche frammentata situazione esistenziale tra lotta e smarrimento nello spazio e nel tempo.

Tra le collaborazioni – come Erri De Luca, Susanna Marietti, Filippo La Porta, Matteo Giusti, Giyasettin Şehir, Simona Maggiorelli, l’Associazione «Artisti Dentro» e tante altre – è presente un prezioso scritto inedito di Charles Simić, scomparso un anno fa, tradotto da Paolo Febbraro. Nel suo decennale, la rivista letteraria illustrata Achab continua così il suo impegno sociale, letterario e culturale promuovendo la riflessione e il dibattito tra i lettori attraverso incontri ed eventi sul territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA