Ultima tendenza: quando la dieta
si trasforma in un hashtag

Ultima tendenza: quando la dieta si trasforma in un hashtag
Maria Pirrodi Maria Pirro
Martedì 3 Maggio 2022, 12:33 - Ultimo agg. 14:12
3 Minuti di Lettura

«#Alimentazione 4.0!» oltre tre milioni di italiani soffrono di disturbi che portano squilibri, carenze vitaminiche, ansia, insoddisfazione e problemi muscolari: Teresa Esposito per Guida Editori utilizza le etichette popolari sui social network per spiegare le proprietà di frutta e verdura e quali cibi occorre consumare durante i viaggi, per scacciare l’incubo Covid e nelle diverse stagioni della vita.

Caffè o ginseng niente schiuma e dolcificanti

Guida pratica per la colazione al bar. «Facciamo particolare attenzione anche agli abbinamenti.

Non chiediamo uno schiumato», è una delle raccomandazioni. «Il latte usato per il cappuccino e il marocchino (circa 130-150 kcal) è quasi sempre intero, ma il vero problema è rappresentato dalla schiuma. Quella ottenuta conl getto di vapore a 120° C forma paracaseinato di calcio, una struttura scindibile con difficoltà da parte degli enzimi digestivi». Non solo. È sconsigliato anche il caffè macchiato con il latte freddo: «L’abbinata di temperature troppo diverse può essere responsabile di acidità e gonfiori». Meglio il latte caldo, e attenzione anche al caffè al ginseng. Il rischio è che sia preparato con miscele già zuccherate. Quindi, niente dolcificanti.

Mirtilli e spaghetti al pomodoro per la tintarella

Abbronzatura intensa e durevole? «La formula magica è a tavola», ricorda Teresa Esposito nel suo libro, che indica, tra gli ingredienti decisivi, pesce e frutti di mare cucinati in modo semplice, assieme a frutta e verdura di colore giallo e arancione. «Carote, albicocche, nespole, pesche, melone, barbabietole rosse: la loro tinta indica una
particolare ricchezza di betacarotene, precursore della vitamina A, che favorisce direttamente la produzione di melanina». E per contrastare l’effetto ossidante dei raggi UV? Mirtilli, uva e lamponi sono ricchi di polifenoli, agenti in grado di svolgere una potente azione anti-ossidante. Ma, soprattutto, il pomodoro, che contiene il licopene ad azione protettiva. E si assimila meglio se cotto. Via libera, dunque agli spaghetti con il sugo.

Pistacchi e avena così la coppia ritrova l’unione

Il cocomero, le banane e l’avena aiutano alzano il livello di testosterone e facilitano una buona vasodilatazione, mentre i pistacchi aumentano il desiderio sessuale e le ostriche e i crostacei proteggono la prostata. Bene anche i pomodori e le barbabietole, ricche di nitrati, perché migliorano naturalmente la circolazione sanguigna. Così le verdure a foglia verde: in particolare spinaci, fieno greco, sedano. Per le donne, è consigliato ridurre il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico. Asparagi e arance contengono buone quantità di acido folico.

Le mille proprietà  delle insalatone ma solo se “light”

Insalatone, un must per non ingrassare. «Ma sono veramente dietetiche? Quante volte ci ripetiamo che dobbiamo mangiare leggero», e poi la abbiniamo con «ingredienti che di light hanno ben poco?». Sono alcuni interrogativi riportati prima di spiegare che il potassio contenuto nella verdura a foglia verde è un alleato nella cura dell’apparato cardiovascolare, mentre l’acqua presente ha proprietà diuretiche, riduce il carico di lavoro dei reni e della vescica e previene le infiammazioni. Una curiosità: «La lattuga contiene lattucina, sostanza dalla consistenza simile al latte, che aiuta a dormire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA