Annalisa Durante, 20 anni dalla morte. Il ricordo di Oliviero: «La sua memoria è motivo di attenzione maggiore delle istituzioni»

Aveva solo 14 anni quando venne uccisa da un proiettile vagante la sera del 27 marzo 2004

Annalisa Durante
Annalisa Durante
Mercoledì 27 Marzo 2024, 14:07 - Ultimo agg. 15:13
2 Minuti di Lettura

Nel ricordare Annalisa Durante a 20 anni dalla sua morte, il presidente del consiglio regionale della campania Gennaro Oliviero ha dichiarato: «Il ricordo di Annalisa Durante sia la spinta per un impegno politico costante per rendere sicure le periferie della nostra Regione. I rioni, i quartieri e le zone periferiche sono l’anima delle città e la memoria di Annalisa è motivo di attenzione maggiore delle istituzioni». 

Annalisa durante aveva solo 14 anni quando la sera del 27 marzo del 2004 mentre stava parlando con un'amica in via Vicaria Vecchia a Forcella, viene uccisa da un proiettile vagante: due ragazzini in sella a uno scooter spararono dei colpi diretti a un boss della camorra.

Uno di quei proiettili, colpì l'occhio della ragazza e  dopo tre giorni di coma morì. 

Video

«Oggi sono previsti eventi per celebrare Annalisa a Napoli, ma l’insegnamento maggiore  di questa ingiusta storia è la rinascita di Forcella grazie alla forza d’animo del padre di Annalisa e all’impegno della società civile – continua Oliviero - da quartiere nel degrado, Forcella oggi è simbolo di riscatto. Il messaggio del papà di Annalisa oggi, a venti anni da quel drammatico e orribile fatto di sangue, è proprio questo: la costanza nell’impegno in prima persona può seminare il cambiamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA