Annalisa Durante morta a Forcella 20 anni fa, anche Nino D'Angelo suona per lei

Un concerto a Forcella per ricordare la quattordicenne vittima innocente di camorra

Annalisa Durante morta a Forcella 20 anni fa, anche Nino D'Angelo suona per lei
Annalisa Durante morta a Forcella 20 anni fa, anche Nino D'Angelo suona per lei
Martedì 26 Marzo 2024, 23:47
3 Minuti di Lettura

«Annalisa 14 anni che piangeva se in un film finiva l'amore, io me la ricordo sempre tutte le volte quando passo da qua, a Forcella vedo tutte le notte un angioletto»: comincia così la canzone dedicata ad Annalisa Durante da Nino D'Angelo. Ma il suo è solo uno dei brani che verra presentato nel corso di “DiVentiamo Musica”  una delle iniziative programmate per la celebrazione del Ventennale di Annalisa Durante, uccisa il 27 marzo 2004 all’età di 14 anni in uno scontro armato tra clan della camorra.

A raccogliere l’appello dell'associazione che porta il nome della ragazza centinaia di musicisti da tutto il mondo, che hanno inviato brani dedicati ad Annalisa che saranno pubblicati sul sito internet www.annalisadurante.it, mentre andrà in onda dal vivo un Concerto nella Chiesa di San Giorgio Maggiore, con inizio alle ore 10, in cui si esibiranno il “Quartetto d’archi Annalisa Durante – Gli Archi di Napoli” e del Maestro di tuba solista Gianmario Strappati, ambasciatore di Missioni don Bosco per la musica nel mondo.
Ai brani inviati dalla Colombia, dall’Argentina e dalla Francia si aggiungono i numerosi brani pervenuti da ogni parte d’Italia, tra i quali quelli dell’Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana di Cremona, i Giovanissimi del Conservatorio Martini di Bologna, dell’Orchestra Giovanile Falcone- Borsellino de La Città Invisibile di Catania e dei grandi artisti napoletani come Carlo Faiello e Francesca Marini.  D’Angelo ha dedicato dei versi ad Annalisa cantati dal suo pianoforte di casa e Carlo Faiello ha riproposto la canzone da lui scritta per Annalisa, premiata alla IVEdizione del Premio Nazionale 2023 e cantata da Marianita Carfora.

Video

Centinaia gli studenti dei licei musicali e degli Istituti comprensivi che si
sono cimentati in interpretazioni musicali e coreografie: il liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli, il liceo Alfano I di Salerno, il liceo artistico coreutico musicale F. Palizzi di Napoli, il liceo musicale Melissa Bassi di Napoli, l’I.C. D’Angiò di Trecase, a cui si sono aggiunti gli allievi di “Musica
Libera Tutti” dell’associazione AQuaS - Animazione Quartiere Scampia e l’Aritmistica Orkestr di Michele Montefusco e Giuseppe Saggiomo. Per il papà di Annalisa, Giannino Durante, è una grande soddisfazione: “Non mi aspettavo tutto questo. In tanti verranno a Forcella il 27 marzo per onorare la memoria di mia figlia. Deporranno nella nostra biblioteca non un fiore ma un libro per portare ai giovani di Napoli la cultura che salva le anime, insieme a tanti brani musicali che possano favorire un cambiamento. Io ci credo”.
L’associazione che accompagna l’impegno di Giannino Durante, presieduta da Giuseppa Perna, ha organizzato il Ventennale in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania, il Comune di Napoli, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, l’Arcidiocesi di Napoli e Radio
Siani – La Radio della Legalità. La seconda parte della mattinata sarà trasmessa in diretta sui canali
social di Radio Siani e sulla pagina facebook dell’associazione Annalisa Durante a partire dalle ore 11.