De Magistris contro presidente dell'Eurogruppo: «Parole nei confronti del Sud vergognose»

De Magistris contro presidente dell'Eurogruppo: «Parole nei confronti del Sud vergognose»
Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:40
1 Minuto di Lettura
«Le parole del presidente dell'Eurogruppo nei confronti dei Paesi del Sud Europa sono vergognose». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle celebrazioni che si svolgeranno sabato 25 marzo a Roma per celebrare il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma. Secondo de Magistris, che è stato parlamentare europeo, l'Europa vive «un passaggio delicato in cui c'è da impegnarsi per cambiare questa Europa che vive un momento di grandissima crisi».

Secondo de Magistris, l'Europa ha davanti a sé tre strade: «Proseguire su quella percorsa in questi anni che ha prodotto cose buone, ma che sta mostrando tutte le sue crepe e che ha dato vita a disuguaglianze e liberismi; può dare spazio alle politiche di Le Pen, di Salvini, degli egoismi e dei nazionalismi; oppure - ha spiegato de Magistris - si può provare a costruire un'Europa dei popoli e dei diritti attraverso la creazione di reti di città e convergenze con movimenti, associazioni ed esperienze di difesa dei beni comuni, progetto che ci vede impegnati».

Secondo il sindaco di Napoli, «mai come in questo momento serve un'Europa forte in tema di giustizia sociale, di uguaglianza, che abbia una politica di sicurezza e di difesa e una politica internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA