Alessandro Baricco al San Carlo con le sue «Lectures»

Alessandro Baricco al San Carlo con le sue «Lectures»
di Mariagiovanna Capone
Mercoledì 28 Febbraio 2018, 16:41
1 Minuto di Lettura
Tre appuntamenti con Alessandro Baricco e le sue «Lectures» che andranno in scena sul palco del Teatro San Carlo sabato 10 marzo e domenica 11 marzo (con doppio appuntamento). Si tratta di «La mappa della metropolitana di Londra. Sulla verità» (10 marzo ore 21), «Alessandro Magno. Sulla narrazione» (11 marzo ore 17) e «La deposizione di Van Der Weyden. Sulla felicità» (11 marzo ore 21). 

«Le Lectures non sono delle lezioni» spiega l'autore. «Le Lectures sono un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per un’ora e mezza. Sono il racconto di un’avventura della mente».

Tre anni fa la prima edizione, a Roma, dove – dal nome del luogo in cui andarono in scena – presero il nome di Palladium Lectures; erano quattro e intitolate a «Kate Moss. Sul gusto», «Luigi XVI. Sul tempo», «Tucidide. Sulla giustizia», «Proust. Sulla scrittura». Il nuovo ciclo prende il nome dalla città in cui hanno debuttato, Mantova, Città italiana della cultura 2016, in occasione della ventesima edizione di Festival Letteratura.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA