“Donne in March”, San Giorgio a Cremano si mobilita per i diritti delle donne.

Frasi motivazionali e disegni riempiranno strade e parchi della città e poi teatro, musica ed altri eventi

San Giorgio a Cremano
San Giorgio a Cremano
Martedì 5 Marzo 2024, 16:00
4 Minuti di Lettura

È pronta a partire la seconda edizione di “Donne in March”, la rassegna dedicata alle pari opportunità che ogni anno, nel mese di marzo, il sindaco Giorgio Zinno mette in campo a San Giorgio a Cremano per tenere accesi i riflettori sui diritti delle Donne.

Per questa edizione, d’accordo con l’assessore Simona Gentile e con la collaborazione del vicesindaco Pietro De Martino e dell’assessore Giuseppe Giordano, si svolgeranno diversi eventi sul territorio che coinvolgono l’intera comunità, gli istituti comprensivi e le scuole superiori. 

Si parte il 7 marzo con “Parole e Immagini in VIAggio”: le strade e le ville dalla nostra città saranno inondate di cartelli con frasi o disegni sul tema delle donne, sull’affettività e sui diritti che verranno affissi ai pali della pubblica illuminazione e agli alberi dei parchi con l’obiettivo di diffondere messaggi positivi e dare voce ai più giovani su questo importante argomento.

Sarà un momento di condivisione e creatività.

Sabato 9 marzo, alle 21, nella Fonderia Righetti, andrà in scena lo spettacolo teatrale gratuito “Mamma Mà”, con Daniela Ioia. Una piece divertente ma profonda che è una proiezione sul mondo femminile, in cui il desiderio di maternità sfocia talvolta in insana ossessione. Ingresso libero. 

Lunedì 11 marzo, dalle 10 alle 13, in piazza Carlo di Borbone, il personale della Questura di Napoli sarà presente con un camper e un gazebo per dare informazioni alla comunità e dialogare con i cittadini e gli studenti delle scuole sui diritti delle donne, sui reati collegati alla violazione di tali diritti, oltre agli aspetti psicologici che ne scaturiscono grazie alla presenza di psicologi in forza alla Questura. 

Ancora, martedì 19 marzo, alle 10.30, la Fonderia Righetti ospiterà la seconda edizione di “Cremano Donna”, premio di letteratura edita a cura della Bottega delle Parole. Sarà premiata l’opera letteraria sul tema delle Donne, più votata da una giuria di studenti delle scuole superiori del territorio. Ingresso libero. 

Sempre nella Fonderia Righetti di Villa Bruno venerdì 22 marzo, alle 11, ci sarà il “Concerto Ardesia”. Per la prima volta a San Giorgio a Cremano si esibirà il trio tutto al femminile che porta in giro per l’Italia un progetto poetico, musicale e femminista, in cui rielabora le parole delle donne — tra cui quelle che hanno contribuito a fare la storia del femminismo nel Novecento — mettendole in musica e trasformandole in canzoni, così infondendo forza al loro messaggio. Ingresso libero. 

In chiusura, martedì 26 e mercoledì 27 marzo, alle 10, negli dagli istituti superiori della città saranno premiati i migliori lavori degli studenti sul tema delle Pari Opportunità, e dalle 15.30 alle 18.30, il piano nobile di Villa Bruno sarà tatro di “Women’s Empowerment”, corso di educazione finanziaria a cura della Consulta per le Pari Opportunità e “Sportello di orientamento psicologico” a cura dell’associazione Melavivo Aps, 

Video

«Non abbasseremo mai la guardia sulle pari opportunità – ha detto il sindaco Giorgio Zinno - consapevoli che i divari tra generi si traducono in minori opportunità per gli individui e per la società stessa. E’ possibile trasformare le differenze in risorse per crescere come comunità e come persone. Partecipiamo e cooperiamo per abbattere definitivamente gli ostacoli e le diseguaglianze». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA