La Fondazione Foqus e il Centro Argo saranno insigniti del “Premio al merito civico 2023”

La cerimonia di consegna si terrà durante la giornata internazionale della disabilità venerdì 1 dicembre

Foqus
Foqus
Martedì 28 Novembre 2023, 17:53
2 Minuti di Lettura

La Fondazione Foqus e il Centro Argo saranno insigniti del “Premio al merito civico 2023” durante la Giornata internazionale della disabilità. La cerimonia di consegna si terrà venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 10:00, presso l'Auditorium della Regione Campania Isola C3, al Centro Direzionale di Napoli. Sarà l'avvocato Paolo Colombo, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, a consegnare la targa alla Direttrice del Centro Argo, Sarah Mancini, e al Direttore di Foqus, Renato Quaglia.

Il “Premio al merito civico 2023” della Regione Campania è assegnato quest’anno al Centro Argo “per il quotidiano impegno nei confronti dei ragazzi con disabilità mentali”. 

Il Centro Argo, aperto nel 2016 e gestito dalla Fondazione Foqus, si trova nel cuore dei Quartieri Spagnoli ed è un luogo di accoglienza per bambini e ragazzi con disabilità cognitive, tra cui autismo, psicosi e sindrome di Down.

Nel corso di sette anni, il Centro ha offerto a decine di ragazzi, giovani e adulti la possibilità di migliorare le loro abilità di base, personali e sociali attraverso un programma quotidiano molto articolato, curato da esperti. Le attività coinvolgono bambini dai 3 ai 14 anni, che frequentano le classi delle scuole; ragazzi dai 14 ai 17 anni, che partecipano alle attività pomeridiane del Centro, e giovani/adulti dai 17 anni in poi, che trascorrono l'intera giornata presso il Centro e la Fondazione.

In platea, nell’Auditorium, anche un gruppo di “argonauti” accompagnati dai coordinatori e dai responsabili di attività del Centro e dalla Direttrice Sarah Mancini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA