«Lapis–Racconti dal grembo di Napoli», alla scoperta del Museo dell'acqua con NarteA

Sabato 1 aprile una nuova visita teatralizzata nella Napoli sommersa

«Racconti dal grembo di Napoli»
«Racconti dal grembo di Napoli»
Lunedì 27 Marzo 2023, 16:49
2 Minuti di Lettura

Sabato 1° aprile, dalle ore 19.30, a grande richiesta, NarteA torna nella Napoli sommersa, facendo scoprire ai visitatori il primo Museo dell'acqua con la visita teatralizzata «LapisRacconti dal grembo di Napoli». Un suggestivo itinerario sotterraneo presso il Lapis Museum,  che con le antiche cisterne greco-romane, arricchite di luci, colori e suggestivi ruscellamenti, e il Decumano Sommerso, rappresenta un unicum.

La Neapolis di sotto racconta la Napoli di sopra con diversi ambienti risalenti alla seconda guerra mondiale e immersive installazioni multimediali che vi faranno compiere un viaggio nel tempo, alla ricerca della pietra fondativa dell’antica basilica.

La visita teatralizzata, realizzata in collaborazione con LAPIS Museum, incrocia l’itinerario esplicativo della guida Matteo Borriello con le pièce teatrali scritte da Febo Quercia, interpretate da Mario Di Fonzo, Roberta Frascati, Irene Grasso.

Al termine dell'evento è previsto un aperitivo con degustazione di Greco di Tufo Docg dell'Azienda Vitivinicola Tenuta Cavalier Pepe.

Febo Quercia immagina un itinerario surreale che vede protagonista la materia tufacea, tipica delle costruzioni del centro storico partenopeo: il tufo, pietra leggera e porosa, assorbe vicende e umori, animi e storie della Napoli antica. I personaggi che si incontreranno lungo il percorso sono elementi che raccontano storie sepolte e raccolte dalla pietra antica: anime di una Napoli scomparsa e sommersa, che scorre sotterranea sotto i nostri piedi. Dalla magica sala della luna ai 140 scalini che conducono alla cava tufacea: NarteA propone un viaggio a ritroso nel tempo, che partirà dai resti del tempio di Diana per arrivare alla leggenda delle janare fino agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e alla storia della Pietrasanta, pietra fondativa, sulla quale è eretta la basilica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA