Montedidio Racconta: premi, mostre e visite guidate per la quarta edizione

La manifestazione dedicata all'imprenditrice culturale Vincenza Donzelli

Montedidio Racconta: premi, mostre e visite guidate per la quarta edizione
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 19 Maggio 2023, 11:40 - Ultimo agg. 11:49
4 Minuti di Lettura

Un pomeriggio emozionante all’insegna del ricordo ma anche di iniziative costruttive e progetti da portare avanti nel segno dell’impegno profuso da Vincenza Donzelli, prematuramente scomparsa lo scorso agosto. 

Al suo sorriso, alla sua tenacia, alla sua capacità di lavorare sempre sinergicamente con i protagonisti culturali della città per migliorarla e renderla sempre più fruibile con un occhio sempre puntato sulla zona di Pizzofalcone, è stata dedicata la quarta edizione di Monedidio racconta, la manifestazione organizzata da Iuppiter Group e Amici di Palazzo Serra di Cassano. 

La serata inaugurale condotta da Espedito Pistone e Laura Cocozza - che ha ideato la rassegna proprio con Vincenza Donzelli - si è svolta nella sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e si è aperta con un video e il monologo di Giulio Adinolfi su “La giostra dell’anima”, simbolo del girotondo del Fato e della vita che ruota intorno alla magia del ricordo, nella continuazione dell’impegno culturale e civico di Vincenza Donzelli per Napoli. 

Successivamente la consegna del Premio Montedidio a personalità e personaggi che «attraverso un amore sconfinato per il proprio lavoro e un sentimento di passione per Napoli e il Sud, sono riusciti a raccontare la città giusta e propositiva, a difenderne bellezza e tradizioni, a scoprirne storie e talenti, a far crescerne il valore nel mondo».

Premiati Peppe Barra (Teatro), Marco D’Amore (Cinema) che però non era presente alla cerimonia, Titti Improta (Giornalismo), Maria Teresa Giaveri (Letteratura&Poesia), Mauro Squillante (Musica), Francesco Carignani di Novoli, (Storia&Tradizioni) Claudia Mirra (Impresa&Cultura), Roberto Riccardo Ruggiero (Impresa&Innovazione), Paolo Monorchio (Impegno sociale&Volontariato), Luigi Nicolais (Sud Protagonista). 

Consegnato da Pinarosa Cerasuolo Rocco a Federico Palmaroli “Quello che ha portato Osho a Roma” - Le più belle frasi di Osho (seguitissimo sui social), il Premio Renato Rocco Satira&Scrittura, istituito dalla famiglia per ricordare vita, opere ed estro umoristico del partenopeo Renato Rocco.

A tutti i premiati la scultura della Bella Mbriana di Macrì e pregiati accessori della Maison Cilento 1780. 

Nel corso della cerimonia di premiazione condotta da Laura Cocozza ed Espedito Pistone intermezzi artistici come l’esecuzione del brano inedito “La Luminosa” del maestro Antonio Graziano, e un appassionato viaggio nella cultura del mandolino con il maestro Mauro Squillante e il quintetto DivaPlectrum.  

Monte di Dio si aprirà rivelando i suoi tesori fino al 21 maggio, in una quattro giorni di storie, arte, letteratura, giornalismo, musica, teatro, cinema e visite guidate. 

Al termine della serata d’apertura, negli spazi di Montedidio 14, è stata inaugurata la mostra “Giostrare”, collettiva degli artisti Matteo Anatrella, Emanuele Giampaolo, Luigi Masecchia, Fabio Perricone e Mario Ricci, che negli anni passati hanno esposto le loro opere nella galleria di Vincenza Donzelli. 

Oggi, venerdì 19 maggio, alle ore 18.30, sempre nella Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, grande attesa per il concerto del soprano Desire Capaldo, che, accompagnata dal maestro Gabriele Pezone al piano e da Laura Venditti al sax, eseguirà le più belle colonne sonore di Ennio Morricone e dei grandi musicisti del cinema. Introduzione ai brani del critico cinematografico Marco Grossi.

Il 21 maggio, alle ore 19.00, invece, all’Andrea Nuovo Home Gallery (via Montedidio 61), degustazione di vini e concerto del quartetto Anima Sonora, formato da Antonio Graziano (sax), Domenico Mancino (violino), Francesco Gravina (piano), Angela Dragone (voce).

Sarà possibile visitare anche la prima pesonale a Napoli dell’artista Mikael Siirila, intitolata “Endless Moment”, mostra che comprende 20 lavori fotografici nei quali l’artista finlandese ha sperimentato la tecnica del tea-toned.

Nei giorni 19, 20 e 21 maggio, per conoscere le sorprese e i tesori della Montedidio “di sopra e di sotto”, alle ore 11 e alle ore 16, visite guidate al percorso “Via delle Memorie Galleria Borbonica” (ingresso via Monte di Dio 14, Palazzo Serra di Cassano, Napoli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA