Napoli, all'ex Lanificio la mostra di Noah Schneiderman «The Cosmic Game»

Il lavoro dell’artista americano comprende pratiche diverse come la tintura di tessuti, la creazione di oggetti e, principalmente, la pittura

Locandina della mostra
Locandina della mostra
Martedì 21 Novembre 2023, 14:34
3 Minuti di Lettura

Completa il programma 2023 delle nuove Gallerie Solito l’inaugurazione della mostra di Noah Schneiderman  dal titolo The Cosmic Game, presenterà  per la prima volta in Italia una selezione di lavori inediti pensati specificamente per S1, la Galleria principale del gruppo Solito, nel complesso dell’ex Lanificio di Porta Capuana.

Il lavoro dell’artista americano Noah Schneiderman comprende pratiche diverse come la tintura di tessuti, la creazione di oggetti e, principalmente, la pittura.

In questa mostra Schneiderman espande il suo processo di utilizzo di tinture ricavate da elementi come fango, cortecce, radici e fiori per impregnare la tela di colori naturali.

Il processo alchemico fonde il paesaggio con ogni singolo substrato; questi vengono poi cuciti insieme creando un pattern che continua a espandersi verso l’esterno, trovando nuovi punti di connessione e percorsi di scoperta.

La gestalt funge da disegno automatico e da sottostruttura pittorica che l’artista può decidere di coprire o assecondare.

I suoi dipinti fungono da specchio della sua vita interiore e come elementi dall’utilità spirituale. 

L’artista si affida ai segni accidentali che emergono dal processo di tintura come base per ricercare forme e scoprire nuove immagini. Sono scoperte che aiutano a coltivare una comprensione del mondo e dell’interconnessione di tutti gli elementi che lo compongono. Questo sguardo sull’“altro” è come guardare dietro un velo, rivelando un universo di infinite possibilità.

La confluenza fra il mondo interno ed esterno funge da connessione per scoprire la verità e per porre domande su chi e cosa siamo. Ispirate dalla natura, dalla memoria e dalla spiritualità, le opere cercano di avvicinarsi a ciò che si trova appena sotto la superficie della vita quotidiana.

Il processo alchemico è uno sviluppo della sua pratica attraverso il quale le forme vengono rappresentate stinte e fuori fuoco. Un modo per Schneiderman di creare una “mappa” che funge da guida per il processo pittorico.

Questi substrati vengono poi cuciti insieme, liberandosi della loro individualità per diventare un lavoro unico. La “molteplicità che diventa uno” sottolinea l’importanza di trovare l’armonia all’interno della diversità.

Con The Cosmic Game, Noah Schneiderman esplora i confini dell’anima, sfida le nostre percezioni bilanciate da sensi e sentimenti e ci rende viaggiatori cosmici.

Video

L’artista Noah Schneiderman e il curatore Vincent Vanden Bogaard saranno presenti all’inaugurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA