Napoli, presentata la raccolta di racconti «Incredibile ma vero»

Il volume nato dal contest di scrittura del sito web curato dal giornalista Carlo De Cesare

La copertina del libro
La copertina del libro
Giovedì 15 Febbraio 2024, 17:29 - Ultimo agg. 17:31
3 Minuti di Lettura

È stato presentato a Napoli al Clubino di via Luca Giordano il volume “Incredibile ma vero”.

Nato da un contest di scrittura promosso dal web magazine www.dalloscaffalealweb.it, del giornalista Carlo De Cesare già conduttore della rubrica “Lo Scaffale” della TGR Campania dal 2004 al 2019,  il volume pubblicato da “La valle del tempo” raccoglie 38 racconti selezionati da una giuria presieduta da Ermanno Corsi, autore tra l’altro della prefazione al volume, e composta da Mario Rovinello, direttore editoriale della casa editrice, dalla giornalista Renata Buonaiuto, responsabile area narrativa del sito e dalla collaboratrice Anna Di Fresco

Il volume, dalla simpatica copertina a firma di Federica De Cesare, nasce sulla falsa riga del precedente testo “Un tempo diverso” edito da Guida e frutto anch’esso di una identica iniziativa promossa dal sito nel 2020 ma sul tema delle esperienze vissute nel periodo del lockdown.

Il contest di scrittura “Incredibile ma vero” partito ufficialmente il 28 settembre dello scorso anno ha visto la partecipazione di centinaia e centinaia di manoscritti di altrettanti autori, alcuni dei quali decisamente noti nel panorama letterario, non solo campano.

Un motivo di orgoglio in più non solo per gli organizzatori dell’evento, ma anche per gli autori meno noti, che hanno visto i loro elaborati pubblicati accanto a questi ultimi. 

Il bando di concorso, pubblicizzato anche attraverso un video promo pubblicato sul sito e diffuso sui social, prevedeva l’invio da parte dei partecipanti, alla mail del sito, di un manoscritto a tema, inedito, e con massimo 10.000 battute.
Sono pervenuti elaborati oltre che da Napoli, sede del sito web e della casa editrice, anche da Roma, Firenze, Venezia, Milano, Monza, Legnano, Albisola, Genova, L’aquila, Monopoli, Catanzaro, Ragusa, e tante tante altre città. Tra questi sono stati scelti dalla giuria 38 lavori pubblicati nel volume in oggetto.

Numerosa la partecipazione degli autori alla presentazione del volume, al Clubino di via Luca Giordano, alcuni dei quali giunti anche da altre città. Nel corso della manifestazione gli interventi di Renata Buonaiuto, Ermanno Corsi, Mario Rovinello e Piera Salerno che ha letto un brano tratto dall’elaborato dell’autore partecipante più anziano, Antonio Spagnuolo noto poeta napoletano tradotto in ben sei lingue.

Alla comunità di Sant’Egidio presente in sala con un suo rappresentante, l’impegno da parte della Casa editrice “La valle del tempo” di donare parte del ricavato dalla vendita del volume a sostegno degli amici di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA