Napoli, la ricercatrice Stiuso premiata dalla fondazione Solesin

La ricercatrice Tonia Stiuso, laureata all'università Federico II, premiata a Milano per la sua tesi sulla sicurezza delle donne nelle aree urbane

premio Valeria Solesin
premio Valeria Solesin
Martedì 5 Dicembre 2023, 11:54
2 Minuti di Lettura

La ricercatrice napoletana Tonia Stiuso è la vincitrice del premio Valeria Solesin, vittima della strage terroristica del Bataclan avvenuta il 13 novembre 2015.

Stiuso, studentessa di ingegneria civile, edile e ambientale della Federico II, ha ricevuto il premio nella sede Carter&Benson a Milano per la sua tesi “Il governo del territorio per il miglioramento della sicurezza delle donne nelle aree urbane. Un'applicazione alla città di Napoli”.

Lo studio è rivolto alla ricerca di possibili categorie di intervento per migliorare la percezione della sicurezza delle donne durante gli spostamenti a piedi nella città: «È un argomento che al giorno d’oggi diventa sempre più urgente affrontare – afferma Tonia Stiuso- lo capiamo dai fatti di cronaca».

Video

La giovane studentessa è stata premiata per il suo contributo originale e di grande valore scientifico, punto di partenza per formare una nazione dove il talento femminile sia la chiave per una società meritocratica ed etica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA