Palazzo Reale di Napoli, il Deposito Foriera apre per Open House

L'apertura è prevista per la giornata di sabato 21 ottobre

Locandina evento
Locandina evento
Giovedì 19 Ottobre 2023, 17:33
2 Minuti di Lettura

Dopo la sua prima apertura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Deposito Foriera del Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico con 4 visite guidate nella giornata di sabato 21 ottobre. 

In occasione della V edizione di Open House Napoli, il festival dell'architettura che in un unico weekend di visite guidate apre le porte della città per accogliere il pubblico in spazi e luoghi di straordinario valore architettonico e spesso inaccessibili, il Palazzo Reale di Napoli offre la possibilità di visitare gli spazi in cui sono conservati oltre 800 pezzi di arredi ottocenteschi.

Situato al di sotto del Cortile del Belvedere, il Deposito Foriera è collocato in spazi anticamente di servizio alla Marina che affacciano sulla sottostante darsena militare del Molosiglio, poi utilizzati come “magazzino” e impiegati, nel decennio francese, come luogo di ricovero per i dipinti.

Attualmente lo spazio è utilizzato per conservare arredi per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”.

Le visite, totalmente gratuite, verranno svolte dal personale del Museo con la collaborazione dei volontari di Open House Napoli e daranno al pubblico la possibilità di visitare ambienti che solitamente non sono accessibili, attraverso la suggestiva scala ellittica di piperno che originariamente conduceva all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale.

Le visite sono state organizzate in quattro turni, la mattina alle ore 10.00 e alle 11,30 e il pomeriggio alle ore 15.00 e alle ore 16,30, è necessaria la prenotazione sul sito Open House Napoli: 

https://www.openhousenapoli.org/location/location.php?l=310

Video

Il Deposito Foriera continuerà ad essere occasionalmente visitabile nei prossimi mesi, nell’ambito delle attività di valorizzazione volte ad ampliare l’offerta culturale al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA