Piano di Sorrento, passeggiata alla scoperta del territorio attraverso le produzioni tipiche

Ambiente
Ambiente
Giovedì 14 Febbraio 2019, 17:42
2 Minuti di Lettura
PIANO DI SORRENTO- Sabato mattina, alle ore 9 da piazza della Repubblica, escursione nel centro storico, promossa dall'Associazione Aria Nuova Piano di Sorrento, in collaborazione con Le Chiavi d'Oro Campania Felix. Il filo conduttore si sviluppa nel territorio locale sul tema «La vita, le produzioni e il commercio della Planities», una passeggiata con la guida ambientalista Nino Aversa lungo la parte pianeggiante della penisola sorrentina.
L'appuntamento si articola tra il profumo del caffè della Torrefazione Maresca, la golosità del cioccolato Deia, la dolcezza del miele D'Angelo, la caratteristica bellezza dei limoneti peninsulari e i prodotti dell'azienda agricola O' Professore, emergerà la vera ricchezza di Piano di Sorrento: la possibilità di un turismo di qualità a Km0 attraverso la valorizzazione delle attività artigianali.

«Alla base di qualsiasi progetto e strategia deve prima di tutto esserci la comprensione profonda delle dinamiche interne - dichiara il presidente dell'associazione Aria Nuova Piano di Sorrento Michele Guglielmo - con questa esperienza speriamo che i partecipanti possano immergersi nella straordinaria quotidianità del territorio, appassionandosi non solo alle attività della nostra associazione ma anche, e soprattutto, all'idea di poter essere protagonisti e promotori di iniziative e nuove visioni di paese».

L'evento è organizzato insieme a Le Chiavi d'Oro Campania Felix presieduta da Giulio Galano associazione che aderisce a Le Chiavi d'Oro Faipa, Federazione delle associazioni italiane dei portieri d'albergo. «Ci definiamo gli "ambasciatori del territorio" - spiega il presidente nazionale Mauro Di Maio, concierge e assistant front desk manager dell'Hilton Sorrento Palace - il portiere d'albergo, nella sua accezione evoluta e moderna, è oggi il professionista dell'ospitalità e dell'accoglienza, uno dei primi volti che il turista incontra. Ha un ruolo fondamentale. Proprio per questo riteniamo che parte della sua formazione debba essere la conoscenza dei territori. E l'iniziativa di sabato prossimo è una tappa importante del nostro ormai lungo percorso».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA