Il sarto di Hollywood ospite di Arte Sartoriale nelle sale di E. Marinella

Il sarto di Hollywood ospite di Arte Sartoriale nelle sale di E. Marinella
di Cristina Cennamo
Venerdì 6 Dicembre 2019, 15:32
4 Minuti di Lettura
Un'occasione da non perdere per gli appassionati di sartorialità e Made in Italy. Fino a domani sera infatti E. Marinella dedica tre giorni all'Arte Sartoriale con un happening ospitato dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 20.00 dal Salone degli Affreschi in Via Riviera di Chiaia 287.

Si tratta della seconda edizione dell’evento ideato per celebrare il Made in Italy e il «su misura» con la partecipazione di eccellenze dei settori sartoria, lifestyle, cibo e vini.

Ospiti e clienti potranno farsi confezionare un guardaroba su misura, dai vestiti e cappotti dello stilista di fama mondiale Domenico Vacca, che rappresenterà le eccellenze sartoriali italiane all’evento, alle cravatte senza tempo di E. Marinella, attraverso i racconti di Manifattura Chiaravalle che produce tabacchi da oltre due secoli, passando per la barberia allestita in chiave vintage da Proraso e gestita dalla Barberia I Lanzetti di Napoli.

«Essere invitato da Maurizio Marinella al suo evento Arte Sartoriale è un grande onore - dice Domenico Vacca - da quasi vent’anni realizziamo le nostre collezioni in Italia e in particolare a Napoli e sarà una bellissimo momento essere proprio a Napoli a rappresentare la sartoria partenopea dopo averla messa negli armadi degli attori più famosi di Hollywood, capi di stato, reali e celebrità di tutto il mondo». 

Domenico Vacca è uno stilista pugliese, nato in una famiglia di sarti e creatori di moda. È fondatore e direttore creativo della casa di moda Domenico Vacca con headquarters a New York.  Le sue collezioni sartoriali sono uomo e donna, create a Napoli e nel resto d’Italia, definito dal New York Times il «re del lusso»: stilista delle celebrità, ha vestito la maggior parte degli attori di Hollywood sui red carpet dei Golden Globes e degli Oscar (Daniel Day Lewis, Forest Whitaker, Mickey Rourke, Alan Arkin, Seth Rogan, Steve Carell, Jeremy Piven, Ellen Degeneris) e nei film e serie televisive di grande successo, di cui ha realizzato i guardaroba degli attori protagonisti (Denzel Washington, Al Pacino, Dustin Hoffman, Matthew McConoughey, Glenn Close, Jodie Foster, Marisa Tomei). Ma veste anche famiglie reali e capi di stato e la prima moglie del Presidente degli Stati Uniti, Ivana Trump. È stato riconosciuto dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano Ambasciatore della Puglia nel Mondo ed Eccellenza Italiana.

La Manifattura Chiaravalle dal 1759 si occupa di attività legate alla lavorazione del Tabacco mantenendo alti ogni giorno i valori che da sempre la contraddistinguono e che hanno reso grande il Made in Italy nel mondo. Le sue radici sono un'eredità intoccabile, ma nel rispetto della tradizione oggi è pronta a cogliere nuove opportunità per far tornare questo luogo ad essere protagonista del suo territorio. Contemporaneamente all'attività legata alla produzione di Tabacco, la Manifattura sta avviando processi di diversificazione produttiva, progetti artistici, culturali e di riqualificazione urbana.

Proraso, brand della famiglia Ludovico Martelli giunta alla quarta generazione imprenditoriale, è leader in Italia nel mercato della rasatura. Uno strumento professionale irrinunciabile per i barbieri italiani e nel mondo e un fedele amico del mattino per la rasatura a casa. Classico, ma contemporaneo. Italianissimo, ma sempre più diffuso nel mondo. Con un tuffo nel passato, Proraso torna indietro nel tempo, allestendo un’area in chiave vintage all’interno del Salone degli Affreschi di Marinella, che profuma di dopobarba e poltrone in pelle, il tutto gestito dalla Barberia I Lanzetti di Napoli. Un evento che unisce stile, tradizione e italianità.

Il servizio sarà gratuito previa prenotazione. I clienti potranno sistemare baffi e barba o provare un servizio rasatura all’italiana con i prodotti professionali dedicati al mondo dei barbieri della rinomata azienda fiorentina.

Il Temporary Barber Shop Proraso sarà aperto al pubblico dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 20. Un’attenzione particolare sarà data all’enogastronomia, con una degustazione di vini Feudi di San Gregorio, con i cocktail dedicati alle quattro generazioni Marinella di Epomeo e la pizza «sartoriale» di Gino Sorbillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA