San Valentino a Napoli con «I Virtuosi di Sansevero» e il concerto d'archi dedicato all'amore

Il concerto si terrà mercoledì 14 febbraio al Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova

Il maestro Riccardo Zamuner
Il maestro Riccardo Zamuner
Lunedì 12 Febbraio 2024, 15:30
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 14 febbraio (ore 19:30) al Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova di Napoli concerto straordinario in occasione della festa degli innamorati di San Valentino con il quartetto d’archi de «I Virtuosi di Sansevero», l’ensemble ideato dal Maestro Riccardo Zamuner.

Presentato dalla Fondazione F. M. Napolitano ed inserito all’interno della rassegna de «I concerti de Virtuosi di Sansevero», l’esibizione sarà interamente dedicata a canzoni d’amore italiane e straniere e a temi di colonne sonore trascritte per quartetto d’archi che oltre al violino del direttore artistico Riccardo Zamuner vedrà esibirsi Alberto Marano (II violino), Martina Iacò (viola) e Raffaele Rigliari (violoncello).

La stagione concertistica de «I Virtuosi di Sansevero» proseguirà nel corso dell’anno con altri nove appuntamenti in prestigiosi siti d’arte di Napoli quali il Teatro di Corte di Palazzo Reale, la Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, l’Archivio di Stato e il Circolo Artistico Politecnico, con la partecipazione di solisti di fama internazionale che affiancheranno i giovani «Virtuosi»

Tra gli ospiti in calendario spiccano i nomi dei violinisti Laura Marzadori e David Romano; dei violisti Francesco Fiore e Giuseppe Russo Rossi; dei violoncellisti Silvia Chiesa, Danilo Squitieri, Erica Piccotti; dei pianisti Maurizio Baglini, Massimo Spada, Dmitry Ishkhanov e Roberto Arosio e del flautista Massimo Mercelli.

I Virtuosi di Sansevero saranno inoltre presenti a luglio al festival dal Barocco al Jazz, organizzato dalla Fondazione Napolitano ad Anacapri, nel quale sarà ospite il vincitore del prestigioso premio Paganini 2021 Giuseppe Gibboni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA