Gli Oblivion a Napoli per la prima volta

Al Teatro Acacia, dal 15 al 18 febbraio, il nuovo show dal titolo Tuttorial

Gli Oblivion arrivano a Napoli per la prima volta
Gli Oblivion arrivano a Napoli ​per la prima volta
di Enrica Buongiorno
Lunedì 12 Febbraio 2024, 13:30
3 Minuti di Lettura

Per la prima volta a Napoli arrivano gli Oblivion. Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio, per soli 4 giorni, in scena al Teatro Acacia Tuttorial, il nuovo show degli Oblivion ovvero Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli con la regia di Giorgio Gallione.

Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea.

In Tuttorial, senza senso e senza tempo, personaggi di varie epoche allietano le giornate dei loro follower in cambio dell’agognato successo. Dare piacere per monetizzare, in pratica il mestiere più antico del mondo.E tutti sono ben felici di farlo, a partire dai cinque Oblivion che spaziano dai litigi tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono, al presentarci le creature tipiche delle modernità come l’infaticabile Rider Deliverus e il pavido Leone da Tastiera fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica all’attualità. E in questa folle playlist non poteva mancare una vecchia conoscenza del gruppo, il caro Alessandro Manzoni che questa volta vuole ambientare i suoi Promessi Sposi nelle serie TV più famose di tutti i tempi. 

Video

Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, effetti sonori avveniristici e quella innata voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono diventando anche l’orchestra di loro stessi e realizzano ogni sera un anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set. Li hanno definiti «atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali» ma anche «meravigliosamente superflui, come le Piramidi». Riescono a spaziare tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità. Presenze abituali in tv da Zelig (Canale 5) a Only Fun (Nove), gli Oblivion giocano in maniera originalissima e divertente con la musica e il teatro, producendo uno straordinario e coinvolgente effetto comico (e innumerevoli richieste di bis!).Scene di Lorenza Gioberti, costumi di Erika Carretta e disegno luci di Andrea Violato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA