Al via il workshop di classico contemporaneo: i musicisti saranno tutor per un giorno

Organizzata da Acta Progettazioni APS e con Michele De Finis come direttore artistico

I musicisti
I musicisti
Lunedì 13 Novembre 2023, 13:00
2 Minuti di Lettura

I musicisti tutor per un giorno, prendono il via le attività laboratoriali e formative di “Classico Contemporaneo”, la rassegna.

Organizzata da Acta Progettazioni APS e con Michele De Finis come direttore artistico, che vede alcuni tra gli artisti più seguiti della scena napoletana in Italia omaggiare le tre icone della musica classica napoletana, Bruni, Caruso e Murolo. 

Al via quindi con i workshop, da oggi al 17 novembre, musicisti emergenti o semplici appassionati si recheranno all’Auditorium Novecento per ascoltare le lezioni dei loro beniamini: “Sarà una splendida occasione per trasmettere ad altri non solo la passione per la musica, ma anche la conoscenza della nostra preziosa eredità musicale” dichiara Gnut l'artista che dà il via ai laboratori.

“Sarò felice di portare i partecipanti con me in questo viaggio fra tradizione e rivisitazione del nostro grande patrimonio musicale” aggiunge Francesco Di Bella, in programma domani 14 Novembre.

“Condurre una masterclass sulla musica tradizionale napoletana, da cui trae i passi la nostra musica oggi, è un'opportunità fantastica di condivisione, per me. Non vedo l'ora!” sono le parole di Dario Sansone che terrà la lezione il 15 Novembre. 

“Proverò a creare insieme ad altri qualcosa di nuovo seguendo i passi dei nostri giganti. Vi aspetto” aggiunge Roberto Colella in programma il 16 Novembre ed infine le parole di Salvio Vassallo, che chiuderà la prima parte della rassegna Classico Contemporaneo con la lezione del 17 Novembre: “Questo incontro permetterà a chi parteciperà di misurarsi con la storia musicale napoletana che trasuda densa e incessante dai vicoli della città e perfino letteralmente dal sottosuolo”.

 

I workshop, infine, sono finalizzati alla produzione di nuovi “classici contemporanei”, ovvero  rielaborazioni della tradizione musicale con lessico musicale e testuale adatto al nostro tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA