Teatro Nest, Vincenzo Pirrotta pota in scena e il suo Malaluna Nuova

Racconti che disegnano un viaggio dentro la città di Palermo e della sua provincia

Vincenzo Pirrotta
Vincenzo Pirrotta
di Enrica Buongiorno
Lunedì 27 Novembre 2023, 12:01 - Ultimo agg. 12:19
2 Minuti di Lettura

Vincenzo Pirrotta sbarca al Nest con il suo Malaluna Nuova. Lo spettacolo andrà in scena sabato 2 dicembre ore 21 e domenica 3 dicembre ore 18. 

Malaluna è un luogo dell’anima, è uno spazio apparentemente reale e l’occasione per fare un viaggio dentro la città di Palermo e della sua provincia cercando di raccontarla in un “concerto per voce sola”. Racconti duri che vogliono produrre sulla scena una riflessione poetica sulla speranza umiliata di questa città e del suo hinterland senza ricorrere ad immagini stereotipate, false e senza alcuna rimozione. La lingua e i ritmi e le risonanze arcaiche sono aspre e dolci al tempo stesso, con una straziata musicalità tesa a restituire come in veloci sequenze fotografiche tutta la realtà “sconcia, slabbrata e brutale” di questa città. Un’umanità varia e dolorosa, periferica e marginale presentata sulla scena senza alcun infingimento ma con violenta sincerità.

«Questo spettacolo nasce un pò di anni fa.

E' l'esigenza di raccontare la mia città Palermo in tutte le sue contraddizioni. Le anime di Palermo, la bellezza e la bruttezza, convivono non soltanto nelle cose che accadono nella città ma convivono anche in questo racconto - ha spiegato l'artista - Malaluna Nuova è la voce di un popolo che si fa teatro».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA