Campania teatro festival, programma decimo giorno: storie per grandi e piccoli

Campania teatro festival, programma decimo giorno: storie per grandi e piccoli
Venerdì 17 Giugno 2022, 22:13
3 Minuti di Lettura

Decimo giorno di programmazione per la quindicesima edizione del Campania Teatro Festival che vede proagoniste otto storie al femminile, otto monologhi per raccontare l’altro volto del fenomeno mafioso. "Mafia: singolare femminile" è l’opera teatrale scritta dalla drammaturga Cetta Brancato e dal magistrato Marzia Sabella. È in scena al Museo e Real Bosco di Capodimonte, nel Giardino paesaggistico di Porta Miano alle ore 21.  Protagoniste saranno Stefania Blandeburgo, Maria Teresa Coraci, Giuditta Perriera e Francesca Picciurro. Tre voci interpretano donne che, uscite dalle carte processuali, incarnano gli aspetti femminili di un mondo funesto. La quarta presenza in scena, invece, seguirà le vicende con i suoi interventi svolgendo il filo rosso che lega i monologhi. È così che prenderà progressivamente forma il ritratto di una Sicilia senza salvezza, né perdono, dove i personaggi sono interpreti di una tragedia moderna. Moderna perché, a differenza del teatro classico, non vi è catarsi.

Per la sezione Progetti speciali, il Mercadante ospita "Pinocchio. Che cos’è una persona?", prima tappa di un percorso di ricerca e creazione ideato e diretto da Davide Iodice. Una residenza creativa di 12 giorni all’interno del Festival, aperta a un massimo di 15 ragazze e ragazzi con disabilità fisica e intellettiva, accompagnati da un familiare o da un tutor, e a persone che vivono una condizione di fragilità. 

Presso il teatrino del Belvedere/Pagliarone proseguono le attività diurne del Festival. Alle ore 11.30 ci sarà teatro & ambiente, un workshop per ogni età, permetterà di affrontare i temi ambientali in maniera innovativa con metodologie non formali che sposano le tecniche del Bioteatro.

I partecipanti saranno protagonisti attivi in un percorso esperienziale, affrontando il delicato tema della giustizia climatica.

Per i più piccoli invece alle ore 10 si presenterà "così lontani, così vicini. Ovvero come l’anatroccolo imparò a volare". Proseguono infine le visite guidate a piedi che condurranno i visitatori alla scoperta dei viali e degli edifici storici del museo e real bosco di Capodimonte. Il punto di raccolta è presso il Belvedere (Porta Grande) alle ore 10, per un massimo di 20 partecipanti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA