Napoli, al Bolivar c'è «Mujeres»: tre donne, tre storie diverse

Nella settimana dedicata alla violenza contro le donne, andranno in scena tre storie femminili

Piera Saladino
Piera Saladino
di Enrica Buongiorno
Giovedì 23 Novembre 2023, 16:47
2 Minuti di Lettura

Tre donne molto fragili che riescono ciascuna a determinare un grande cambiamento in epoche e luoghi molto diversi. Al teatro Bolivar arriva “Mujeres”, lo spettacolo di e con Piera Saladino, il 26 novembre alle 18,30. Il testo, monologo comico drammatico dalla scrittura grottesca e surrealista, tratta il tema della rinascita della donna, della sua trasformazione passando per il dolore fino ad arrivare ad una vera e propria catarsi, soffermandosi sulla diversità, sul bullismo e sulla violenza psicologica, ponendo l’accento sulla città di Napoli e sulle sue tradizioni e contraddizioni.

«Napoli è molto presente nel mio testo – racconta Piera Saladino, attrice e autrice - ma anche la Spagna, la Francia e la Sicilia.

Amo indagare sulle tradizioni tipiche di alcuni popoli. Nel testo ci sono molti riferimenti a detti antichi e agli slang napoletano, siciliano, spagnolo e francese. Tra le ispirazioni che, invece, hanno in qualche modo collaborato alle mie idee e visualizzazioni ci sono sicuramente Enzo Moscato, Annibale Ruccello, e William Shakespeare».

Le tre donne sono: Marysol y Cielo che porta la malinconia e la giocosità di una Napoli difficile da lasciare, tra le sue tradizioni e i suoi limiti, i suoi accenti e profumi e la sua ignoranza radicata e immutabile. La protagonista riesce a sfuggire alla camorra grazie ad un incontro d’amore che le cambierà la vita; Cassandra, d’ispirazione greca, rappresenta il mistero dell’esoterismo che si scontra con la razionalità di una società borghese che rifiuta ogni forma di misticismo; La sposa, personaggio inspirato al corto di Damiàn Szifron – Almodovar, reagisce in modo del tutto anticonvenzionale al fallimento del suo matrimonio davanti a centinaia di invitati, smascherando relazioni di convenienza. Sul palco anche il musicista Pasquale Ruocco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA