Addio ad Antonio Amoretti, l'ultimo partigiano in prima linea nelle battaglie Lgbt+

Antonio Amoretti al Pride di Napoli
Antonio Amoretti al Pride di Napoli
Martedì 27 Dicembre 2022, 10:58
2 Minuti di Lettura

Il Direttivo di Antinoo Arcigay Napoli saluta il Partigiano Antonio Amoretti, eroe della Resistenza, presidente onorario dell’ANPI di Napoli, amico e sodale della comunità LGBT+. Lo fa ricordando la sua concreta partecipazione al percorso di emancipazione delle persone lesbiche, omosessuali, bisessuali e transgender, attraverso il sostegno mostrato al Pride sin dal primo corteo svoltosi a Napoli nel giugno 1996 fino alla partecipazione alle ultime edizioni del Napoli Pride, prima della pandemia da covid-19, nel 2018 o 2019.

«Antonio è stato decisivo per il recupero e la valorizzazione della narrazione relativa alla presenza attiva di donne e “femminielli” durante le Quattro Giornate del 1943 - racconta Antonello Sannino - allorché Napoli, prima e unica città d’Europa, si liberò da sola dal giogo nazifascista attraverso un moto d’insurrezione popolare. Protagonista eccezionale di modernità, di resistenza civile, a difesa e a tutela dei valori della nostra Costituzione, Antonio Amoretti, insieme alla moglie Rosa, è stato testimone della prima Unione Civile a Napoli nel settembre del 2016. 
Antonio Amoretti nel 2017 aveva ricevuto l’Antinoo d’Oro, il riconoscimento che la nostra associazione conferisce, ogni anno, a una personalità che nel corso della vita si è distinta per la difesa e la tutela dei diritti delle persone LGBT+».

Video

«La sua memoria - sottolinea il Direttivo di Antinoo Arcigay - resta un'eredità imprescindibile per la collettività tutta, il suo coraggio e il suo insegnamento umano ed etico sono un patrimonio preziosissimo per tutte e tutti, un baluardo sempre vivo contro ogni conato totalitaristico, ogni forma di discriminazione, ogni declinazione di fascismo che attenti alle nostre libertà democratiche e alle prerogative costituzionali su cui si fonda il nostro Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA