Comune di Napoli, istituito il piano di interventi per il periodo estivo per i senzatetto e i soggetti fragili

Per le persone senza dimora è stato allestito, al Real Albergo dei Poveri, uno spazio docce all'interno del quale è possibile prendersi cura di sé

Caldo anomalo: il piano del Comune di Napoli
Caldo anomalo: il piano del Comune di Napoli
Lunedì 17 Luglio 2023, 18:27 - Ultimo agg. 21:18
3 Minuti di Lettura

L'ondata di caldoche ha colpito l'Italia ha spinto il Comune di Napoli a promuovere un piano per soggetti fragili e senza dimora. 

«A causa dell'ondata di caldo anomalo di questi giorni abbiamo promosso un programma di raccomandazioni per il periodo estivo ed una serie di interventi e numeri utili soprattutto per le persone più fragili che, con queste temperature, possono essere esposte a particolari rischi di salute». Così l'assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, che ha ricordato le iniziative adottate dall'amministrazione per far fronte alle elevate temperature di questi giorni.

«Su tutto il territorio cittadino, a stretto contatto con i Servizi Sociali, operano anche le 5 Unità di Strada, a disposizione per tutti i soggetti più deboli per dare supporto e aiuto, anche per i problemi legati all'emergenza caldo. Per affrontare l'innalzamento delle temperature abbiamo inoltre richiesto ed ottenuto l'apertura di numerosi beverini in tutta la città».

Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità dei soggetti più fragili, i cittadini che venissero a conoscenza di situazioni particolari possono segnalare l'episodio al servizio sociale territoriale. È anche possibile contattare la «Centrale Operativa Sociale» al numero telefonico 081/5627027 attivo tutti i giorni per le segnalazioni di emergenza nei seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00; nei giorni sabato, domenica e festivi.

Per le segnalazioni relative ai cittadini senza dimora è stata attivata una casella di posta elettronica specifica all'indirizzo mail: sos.senzadimoracomune.napoli.it cercando di fornire le informazioni generali e indicando il luogo di permanenza della persona in difficoltà. 

Video

Inoltre, per le persone senza dimora è stato anche allestito, al Real Albergo dei Poveri, uno spazio docce all'interno del quale è possibile prendersi cura di sé nel rispetto della privacy. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA