Napoli, ciclo di incontri per le famiglie e le donne in gravidanza presso i nidi comunali

Tutto il percorso sarà pubblicizzato attraverso l’hashtag «iprimi1000giorni»

Locandina
Locandina
Lunedì 3 Aprile 2023, 19:08 - Ultimo agg. 19:15
2 Minuti di Lettura

Prosegue il ciclo di incontri per le famiglie e le donne in gravidanza presso i nidi comunali promossi dal Tavolo di lavoro per l’Infanzia e l’adolescenza recentemente istituito dal Comune e coordinato da Paolo Siani.   

Il secondo appuntamento si terrà domani, martedì 4 aprile alle 15.30, all’asilo nido Bice zona in via Piazzolla sul tema «L’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo del linguaggio, del pensieri e dell’immaginazione».  

Per i prossimi tre mesi, con cadenza quindicinale, pediatri, psicologi, nutrizionisti ed educatori si alterneranno nei nidi comunali di tutte le municipalità per spiegare ai genitori e alle gestanti l’importanza dei primi mille giorni della vita destinati – come confermano studi recenti - ad incidere radicalmente sull’intera esistenza dell’essere umano.

A questo percorso si accompagneranno una serie di video clip della durata di 3 minuti ciascuno, pubblicati sul sito del comune di Napoli, durante i quali esperti forniranno consigli in pillole alle famiglie. Tutto il percorso sarà pubblicizzato attraverso l’hashtag «iprimi1000giorni».


I successivi incontri si terranno, alle ore 16, secondo il seguente calendario:

  • 18/4  Nido De Meis (Sesta Municipalità)
  • 26/4  Nido Don Peppino Diana (Prima Municipalità)
  • 2/5    Nido Durante (Seconda Municipalità)
  • 9/5    Nido Savy Lopez (Quinta Municipalità)
  • 16/5  Nido Pizzorusso (Settima Municipalità)
  • 23/5  Nido Dietro La Vigna (Ottava Municipalità)

«L’importanza dei primi 1000 giorni di vita rappresenta una priorità di salute pubblica – ha spiegato l’assessore all’istruzione e alle famiglie Maura Striano - per creare condizioni di benessere e puntare ad una crescita armonica dei bambini dobbiamo affiancare i genitori in questa fase delicata ed indicare le azioni  possibili per prevenire fattori di rischio, per promuovere sani stili di vita ed offrire gli stimoli più adeguati ad un corretto sviluppo psico-fisico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA