Napoli, imprenditoria e Università al servizio del benessere alimentare: «Impegno per il nostro territorio e futuro»

I risvolti sociali della preziosa collaborazione

Napoli, imprenditoria e Università al servizio del benessere alimentare: «Impegno per il nostro territorio e futuro»
Venerdì 16 Dicembre 2022, 15:15 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 18:17
3 Minuti di Lettura

Si è svolta presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in via Partenope 36 una tavola rotonda tra esperti nel settore agroalimentare, avente  oggetto la collaborazione tra mondo accademico e mondo dell’imprenditoria finalizzata alla generazione di processi virtuosi per il benessere alimentare.

Lo spunto di riflessione è nato in virtù della collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’azienda di supermercati campana Sole365, di proprietà di AP Commerciale, uniti sinergicamente nel Progetto Be.A.

Il progetto prevede lo svolgimento del tirocinio formativo degli studenti federiciani presso gli allevamenti e i centri di lavorazione dell'azienda, parte da una visione ben chiara dell’importanza dell’alimentazione degli animali al fine di migliorare le caratteristiche nutraceutiche delle carni e ridurre il gas serra grazie alle minori emissioni di metano durante il processo di ruminazione.

«Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno partecipato oggi alla coinvolgente tavola rotonda sul tema: Impresa e Università al servizio del benessere alimentare. Grande affluenza, e illustri ospiti che, con i loro brillanti interventi, hanno dato vita ad un dibattito di alto profilo sulle sinergie del territorio. Una collaborazione, quella tra Sole365 e il Dipartimento di Veterinaria a Produzioni Animali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che si rivela un progetto concreto gettando le basi di un vero e proprio "modello Campano" in cui le sinergie territoriali possano collaborare per un benessere economico, sociale ed ambientale dei propri cittadini. E ancora, iniziative come il Progetto Be.A, si propongono come il migliore esempio di formazione pratica per gli studenti universitari, che assieme ai propri docenti, possono fare esperienza della vita all'interno di realtà aziendali locali che valorizzano le eccellenze. Un impegno per il territorio e per il nostro futuro, che si arricchisce ogni giorno con la volontà dei protagonisti di fare rete» ha raccontato l'Ad di Sole 365 Michele Apuzzo. 

A valorizzare l’operato del gruppo di lavoro possibilità di agire sui processi di una filiera corta, interamente campana, che porta il prodotto dalla stalla al punto vendita, passando per il laboratorio di lavorazione carni, con un notevole impatto positivo in termini ambientali. Oltre a ciò, va considerato il risvolto sociale che emerge dalla virtuosa collaborazione tra Università e Impresa: i giovani studenti campani fanno esperienza nel mondo del lavoro con un’azienda leader nel territorio, senza allontanarsi dalla propria regione e creando delle concrete competenze sul campo ma soprattutto proficui legami professionali con l’azienda ospitante.

Un’esperienza, quindi, che unisce le realtà virtuose di imprenditoria, formazione e ricerca nel territorio. Da qui la tavola rotonda si pone l’obiettivo di riflettere sulla possibilità di migliorare le sinergie tra le eccellenze del territorio al fine di creare azioni concrete che possano avere un impatto tangibile sulla salute e sul benessere dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA