Raia: «Fondi regionali per gli orfani di Mariarca e delle vittime di violenza e una rete per le donne»

Mariarca Mennella, uccisa a luglio dall'ex marito
Mariarca Mennella, uccisa a luglio dall'ex marito
di Francesca Mari
Venerdì 24 Novembre 2017, 14:39
2 Minuti di Lettura
 
TORRE DEL GRECO. Femminicidio e orfani di vittime di violenza: dalla Regione fondi per i figli di donne uccise o molestate e una «rete interistituzionale» per arginare il fenomeno. Sono le novità comunicate dalla consigliera regionale del Pd, Loredana Raia, che nei giorni scorsi ha incontrato con l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, i familiari di Mariarca Mennella, la 38enne torrese uccisa a luglio scorso nel veneziano dall’ex marito Antonio Ascione, comunicando loro agevolazioni per i figli della vittima e che domani discuterà all’Hotel Poseidon sulla sua proposta di legge per il contrasto alla violenza di genere.

«Durante l’incontro con i familiari di Mariarca Mennella, giovane donne di Torre del Greco, uccisa dall’ex compagno, episodio che ha colpito profondamente la comunità torrese – ha detto la Raia -  l’assessore Chiara Marciani, ha comunicato ai fratelli della vittima, di aver accolto la mia sollecitazione ad allargare la platea dei destinatari del Fondo regionale a favore delle vittime di violenza. A breve saranno pubblicate le nuove linee guida per destinare un’importante quota all’erogazione verso i figli delle vittime».

L'assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, favorevole ad accogliere la proposta: «E’ un importante passo per dare risposte fattive alle donne maltrattate – ha fatto sapere - ma anche ai figli orfani di femminicidio. Sono sicura che insieme al Consiglio Regionale riusciremo a disciplinare una normativa organica per arginare e combattere il fenomeno».


Domani alle 17 all’ Hotel Poseidon di Torre del Greco «Una rete per le donne», un convegno per discutere della proposta di legge regionale della consigliera Raia:  «Riordino delle norme e nuove disposizioni per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e il sostegno alle donne e minori vittime». La Regione Campania sarà dotata di uno strumento normativo, che definisce una rete interistituzionale, in grado di massimizzare i risultati e offrire alle vittime un reale e concreto percorso di uscita dalla violenza.
Programma:
INTRODUZIONE
LOREDANA RAIA
Consigliera regionale con delega alle pari opportunità
 MARZIO HONORATO
Attore e Produttore Cinematografico
PRESENTA
il cortometraggio contro il femminicidio
«AMORE MA SE MI UCCIDI, DOPO A CHI PICCHI?»
prodotto da Maxima film
INTERVENTI
 FRANCESCA BAGNI CIPRIANI
Consigliera Nazionale Parità
VIRGINIA CIARAVOLO
Presidente uscente Commissione Pari Opportunità
Comune di torre del greco
MARGHERITA DINI CIACCI
Presidente Comitato Unicef Campania
CLAUDIA MAONE
Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Napoli Nord
 ELVIRA REALE
Responsabile Centro Dafne - Codice Rosa
Azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli
 TIZIANA ZANNINI
Responsabile servizi antiviolenza Dipartimento pari opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri
CONCLUSIONI
 CHIARA MARCIANI
Assessora alle pari opportunità Regione Campania
MODERA
 ERMANNO CORSI
Giornalista E Scrittore
© RIPRODUZIONE RISERVATA