Piero Longo accusato di violenza su una minorenne, sarebbe quello il movente dell'aggressione. Ghedini: «Dichiarazioni diffamatorie»

Piero Longo accusato di violenza su una minorenne, sarebbe quello il movente dell'aggressione
Piero Longo accusato di violenza su una minorenne, sarebbe quello il movente dell'aggressione
Giovedì 5 Novembre 2020, 09:44 - Ultimo agg. 11:01
5 Minuti di Lettura

PADOVA - Vi sarebbe una presunta violenza ad una minorenne, figlia dell'ex convivente, all'origine dell'aggressione all'avvocato ed ex parlamentare padovano Piero Longo, già difensore di Silvio Berlusconi.

Longo, violenza su minore

A compiere l'agguato, il 30 settembre scorso nell'androne di casa dell'avvocato, erano stati Luca Zanon e Silvia Maran, 49 e 47 anni, che il legale aveva affrontato sparando alcuni colpi di pistola in aria, ma venendo strattonato e colpito con due pugni. Assieme a loro c'era una donna di 31 anni. Sarebbe lei, quando era ancora minorenne, la presunta vittima delle violenze dell'avvocato secondo l'indagine. Sarebbe lei la presunta vittima delle molestie, secondo l'indagine. I due aggressori avevano raccontato di averla accompagnata per fare da «mediatori» con Longo.  La vicenda - di cui l'Ansa ha trovato conferme oggi a Padova - è riportata dal '"Corriere della Sera". 

Piero Longo aggredito: la commercialista e il fidanzato elettricista, ecco chi sono i picchiatori. Le botte più violente da lei

PADOVA - Una commercialista e il suo fidanzato, di professione elettricista , hanno aggredito a pugni e schiaffi il noto penalista padovano Piero Longo , mandandolo all'ospedale.

La polizia li ha poi arrestati con l'accusa di lesioni personali gravi.

La ragazza aveva 16 anni

All'epoca delle presunte molestie la donna oggi 31enne - che non è indagata per l'aggressione - avrebbe avuto 16 anni. Oltre agli accertamenti sulla dinamica e le responsabilità dei protagonisti dell'episodio, da subito le indagini avevano anche percorso la strada parallela della ricerca del movente, ed era emerso un «legame di conoscenza» tra l'avvocato e la giovane rimasta quella sera fuori dall'androne. Dopo la laurea, avrebbe frequentato per un certo periodo lo studio di Longo. Altro elemento è costituito dal fatto che i due aggressori non erano lì per una rapina: Zanon, trentino originario della Val di Fiemme, è uno sciatore e maestro di sci e lavora a Padova con una sua società come elettricista; Maran una commercialista con studio avviato. Nei loro confronti è stato emesso un provvedimento di divieto di avvicinamento alla casa di Longo. Il legale aveva subito ferite al volto e 20 giorni di prognosi.

La difesa di Longo

«È stato lo stesso avvocato Piero Longo a denunciare tempestivamente alla Procura della Repubblica di Padova le diffamatorie dichiarazioni che si erano apprese da indiscrezioni di stampa propalate da quegli stessi aggressori che, a dire del consulente tecnico medico Dr. Zancaner, avrebbero commesso proprio nei confronti dell'avvocato Longo un tentato omicidio con gravissimi danni fisici». Lo afferma in una nota l'avvocato Niccolò Ghedini, difensore di Longo, come parte offesa nel procedimento per aggressione, in relazione alle notizie sull'indagine per violenza sessuale. «Aggressori che - sottolinea Ghedini - pur nella libertà della scelta della linea defensionale e che incredibilmente nonostante l'estrema gravità della condotta sono stati lasciati in libertà dall'Autorità Giudiziaria, stanno evidentemente tentando di giustificare atti di eccezionale violenza e pericolosità con dichiarazioni assurde ed inverosimili, sia per quanto concerne la ricostruzione dell'accaduto, sia in particolare per le asserite ragioni che li avrebbero determinati ad aggredire l'avvocato Longo in ora notturna all'interno della sua abitazione».

Ghedini annuncia che le dichiarazioni «saranno oggetto di tutte le azioni giudiziarie del caso». «Stupisce comunque - puntualizza il legale - la notizia di una iscrizione, che nascerebbe da un asserito atto dovuto del tutto opinabile, considerato che, a quanto consta sempre da informazioni di stampa, l'allora minorenne non avrebbe minimamente confermato l'assunto. Il fatto che una notizia che dovrebbe essere coperta da un rigoroso segreto di indagine, sia stata resa nota alla stampa ancor prima che qualsiasi avviso formale sia stata comunicato all'avvocato Longo, è di assoluta gravità. Ed anche ciò sarà prontamente segnalato alle Autorità competenti. È comunque ovvio che tale infondata ipotesi accusatoria non potrà che sfociare in un proscioglimento per insussistenza del fatto. È altrettanto ovvio che saranno esperite tutte le opportune azioni giudiziarie nei confronti di tutti coloro che con qualsiasi mezzo diffonderanno tali diffamatorie notizie», conclude la nota. 

"Longo, scendi giù, dobbiamo parlare". La lite e poi 3 spari, le carte dell'accusa

PADOVA - L'avvocato Piero Longo conosceva la donna che si è presentata a casa sua assieme agli aggressori Silvia Maran e Luca Zanon. É lo stesso professionista a riferirlo agli agenti di polizia giunti in riviera Tiso da Camposampiero nell'immediatezza del fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA