Jesolo, stop alla movida selvaggia. Da sabato sera steward in spiaggia fino a notte fonda

Jesolo, stop alla movida selvaggia. Da sabato sera steward in spiaggia fino a notte fonda
Jesolo, stop alla movida selvaggia. Da sabato sera steward in spiaggia fino a notte fonda
di Giuseppe Babbo
Domenica 4 Luglio 2021, 08:44 - Ultimo agg. 5 Luglio, 11:01
3 Minuti di Lettura

JESOLO - A renderli riconoscibili sono le T-shirt giallo-verde con il logo Jesolo Respect. Sono entrati in azione da ieri sera gli steward voluti dal Comune per fermare gli eccessi dei weekend. Sono i 25 vigilantes che cercheranno di fermare i disordini avvenuti un questo primo scorcio d'estate attorno a piazza Mazzini e in tutta la città. Naturalmente agendo sempre in stretta sinergia con le forze dell'ordine. Il loro compito principale è quello di informare i turisti e distribuire i volantini della campagna choc che raffigurano scene di violenza e degrado urbano. Ma anche di sensibilizzare i giovani ad un divertimento sicuro, quindi a rispettare l'ordinanza che vieta di consumare e detenere alcolici dalle 16 in pubblico, spiaggia compresa. Come da accordi si muoveranno tra l'isola pedonale e la spiaggia, in questo caso cercando di allontanare, con la sola presenza, gli spacciatori che frequentano il lungomare compreso tra piazza Mazzini e piazza Aurora. Assunti dalla società Top Secret di Ferrara, che ha seguito la selezione e la formazione, saranno in servizio tutti i sabato notte dell'estate. E poi anche nei giorni di Ferragosto. 

E A PADOVA Naviglio archiviato, i ritrovi serali passano nelle piazze dei quartieri


I MOVIMENTI

La loro postazione è stata ricavata in piazza Mazzini, da dove poi si spostano fino a piazzetta Casabianca e piazza Aurora, vale a dire la zona più calda della città.

Per i primi cinque l'inizio del turno è scattato alle ore 20, con l'attività di informazione rivolta agli ospiti, distribuendo i volantini che riproducono le immagini della campagna choc voluta dal Comune, nei quali si vede un giovane che infrange una vetrina e un altro che viene arrestato. Ma anche la citazione all'ordinanza anti-alcol, ricordando al tempo stesso che tutti sono i benvenuti in città ma nel pieno rispetto delle regole. Dalle 23 è iniziato poi il secondo turno, con altri 20 steward rimasti in servizio fino alle 5 del mattino. In questo modo è stato presidiato il centro della città fino all'alba, ovvero il momento più critico che spesso coincide con la chiusura dei locali. A questi venti spetta il compito di giudicare eventuali comportamenti pericolosi o illeciti, quindi di provare a dissuadere chi li dovesse attuare, informando al tempo stesso le forze dell'ordine di quanto sta accadendo in tempo reale. Ma a confermare la tensione sempre alta attorno a piazza Mazzini, c'è anche l'esposto presentato dal consigliere e noto albergatore Venerino Santin, che sui fatti delle ultime settimane, ha chiesto alla Procura della repubblica di verificare l'esistenza di eventuali omissioni da parte del Comune.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA